Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova celebra le donne nella scienza: l’Università ospita l’ottava edizione dell’evento

Mercoledì 11 febbraio, una giornata di riflessione e ispirazione per valorizzare il talento femminile nelle discipline STEM

Padova celebra le donne nella scienza: l’Università ospita l’ottava edizione dell’evento

Foto di repertorio

Torna mercoledì 11 febbraio l’appuntamento con “Donne nella Scienza”, l’iniziativa promossa dall’Università di Padova e dal VIMM – Veneto Institute of Molecular Medicine, giunta all’ottava edizione. L’evento, aperto al pubblico, è pensato per celebrare e stimolare la partecipazione delle donne nel mondo della ricerca, della medicina e dell’imprenditoria, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza.

L’incontro si terrà a partire dalle 11.00 nella storica Sala dei Giganti di Palazzo Bo. La mattinata sarà inaugurata dai saluti della Magnifica Rettrice Daniela Mapelli, della ProRettrice Gaya Spolverato, delegata alle politiche per le pari opportunità, e di Giustina Destro, Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, che evidenzieranno l’importanza di iniziative volte a promuovere il talento femminile nelle discipline scientifiche.

A seguire, la tradizionale tavola rotonda offrirà diversi punti di vista dal mondo della ricerca, dell’università e dell’impresa, attraverso cinque testimonianze di donne che hanno saputo trasformare passione e competenza in percorsi di eccellenza. Gli interventi saranno introdotti e moderati dallo scrittore e giornalista Francesco Chiamulera, direttore artistico di “Una Montagna di Libri”.

Tra le protagoniste dell’edizione 2026 figurano:

Chiara Briani, Professoressa Associata di Neurologia.

Maria Pennuto, Principal Investigator del VIMM e Professoressa Ordinaria di Biologia Molecolare.

Francesca Sofia, Direttrice Generale di Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

Serena Affaitati e Giada Baratto, studentesse di Medicina e Chirurgia e Alfiere del Lavoro.

Le conclusioni saranno affidate a Nicola Elvassore, Direttore Scientifico del VIMM e Professore Ordinario di Ingegneria Chimica.

«Iniziative come “Donne nella Scienza” rendono visibili modelli femminili autorevoli e capaci di ispirare le nuove generazioni – sottolinea Gaya SpolveratoInvestire nel talento femminile significa anche rafforzare la qualità dell’innovazione e il futuro della ricerca».

«L’evento offre alle ragazze e a chi si sta formando l’opportunità di vedere concretamente come passione e competenza possano trasformarsi in percorsi di vita e professionali straordinari – aggiunge Giustina DestroLe ospiti di quest’anno sapranno entusiasmare il pubblico e avvicinare tutti al meraviglioso mondo della scienza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione