Scopri tutti gli eventi
Raccolta beni Treviso
03.02.2026 - 13:16
La locandina della raccolta
Nei giorni 4, 5, 6 e 8 febbraio, presso lo spazio Binario 1 di Treviso (Piazzale Duca d’Aosta 7/B), si terrà una nuova raccolta di beni di prima necessità destinata alle persone marginalizzate. L’iniziativa, promossa a livello regionale, mira a rispondere concretamente ai bisogni di chi vive in condizioni di grave fragilità economica e sociale.
La raccolta coinvolgerà associazioni ed enti del terzo settore, tra cui l’associazione Linea d’Ombra di Trieste, attiva nel supporto alle persone provenienti dalla Rotta Balcanica. L’obiettivo è garantire un aiuto immediato attraverso la donazione di cibo, vestiario e altri beni essenziali, rafforzando al contempo reti solidali e pratiche di mutualismo sul territorio.
«Questa raccolta nasce dalla convinzione che gesti collettivi e accessibili possano creare una comunità più consapevole e solidale», spiega Gabriel Zamosteanu della Rete degli Studenti Medi di Treviso. «Rispondere a bisogni immediati significa restituire dignità a chi troppo spesso viene invisibilizzato».
«Sempre più persone si ritrovano ai margini della società – aggiunge Valentina Virgilio, presidentessa di Binario 1 – e purtroppo non esiste un sistema pubblico in grado di supportarle pienamente. Iniziative come questa colmano, almeno in parte, le mancanze sistemiche e creano occasioni di solidarietà concreta».
-1770117370689.jpeg)
Tra i beni richiesti figurano giubbotti e piumini taglia M/L, pantaloni tuta M/L, biancheria intima nuova, olio, riso basmati, legumi in scatola, farina, passata di pomodoro, tè, zucchero, sale, cipolle, patate e spezie Masala. Non saranno accettati abiti per donne e bambini, taglie S e XL, maglioni di lana, felpe di cotone, berretti, sciarpe o scarpe usate.
-1770117382000.jpeg)
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516