Scopri tutti gli eventi
"Disservizi" postali
03.02.2026 - 17:00
L'ufficio postale di Montagnana
La situazione all’interno dell’ufficio postale di Montagnana è ormai al limite. La Slc Cgil Veneto lancia l’allarme, denunciando un abbandono dei presidi sul territorio da parte di Poste Italiane e i pesanti disservizi che ne derivano. “Il personale è allo stremo e i servizi minimi non sono più garantiti”, afferma Stefano Gallo, funzionario della Slc Cgil Veneto.
Secondo il sindacato, le code agli sportelli possono durare dai quaranta minuti a un'ora intera, con cittadini sempre più esasperati e, in alcuni casi, aggressioni verbali nei confronti delle lavoratrici. Le operatrici, spesso solo tre, devono affrontare un carico di lavoro insostenibile, mentre una di loro è costretta a sdoppiarsi per sopperire all’assenza del direttore. “Non è accettabile che il personale faccia da parafulmine per le lacune organizzative”, aggiunge Gallo.
La mancanza cronica di addetti ha creato un arretrato di pratiche che risale addirittura al 2021, costringendo molti cittadini a rivolgersi agli uffici postali dei comuni vicini, talvolta in altre province. Secondo la Slc Cgil Veneto, questi disservizi confermano una strategia di progressivo abbandono dei presidi locali da parte dell’Azienda.
Il sindacato chiede interventi immediati: l’inserimento di una quarta unità e la presenza costante di un preposto per coordinare le attività e sollevare le operatrici dalle incombenze gestionali. L’obiettivo è tutelare la dignità del personale e garantire ai cittadini un servizio postale efficiente sul territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516