Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Separazione politica

Vannacci fuori dalla Lega, Valdegamberi: "La decisione era nell'aria"

Attacchi interni e una politica estera in controtendenza. Secondo Valdegamberi occuperà un bacino elettorale rimasto vacante

Stefano Valdegamberi commenta la separazione tra la Lega e Vannacci

Stefano Valdegamberi commenta la separazione tra la Lega e Vannacci

La rottura tra Roberto Vannacci e la Lega, attesa da giorni negli ambienti politici nazionali, trova una lettura chiara nelle parole di Stefano Valdegamberi, consigliere regionale veneto eletto nel collegio di Verona con più di ottomila preferenze. Proprio Vannacci aveva sostenuto la sua campagna elettorale lo scorso novembre.

Valdegamberi definisce lo strappo dell’ex generale “una buona notizia”, spiegando che, a suo avviso, le ragioni che hanno portato alla separazione sono almeno due. Da un lato la contrarietà di Vannacci al recente voto sull’invio delle armi, dall’altro una serie di attacchi interni al partito che, racconta il consigliere, “da qualche mese stava subendo”.

Secondo Valdegamberi, la scelta di Vannacci punta a “occupare uno spazio finora rimasto libero”, soprattutto in un centrodestra che sulla politica estera “ha posizioni appiattite con la sinistra”. Un orientamento, aggiunge, che “non è condiviso da molti esponenti di quest’area politica”, mentre l’ex generale si fa interprete di “una politica estera di non sudditanza all’Unione Europea, di maggiore libertà nelle decisioni e non subordinazione alle direttive di Bruxelles”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione