Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Autonomia regionale

Governo e Regione, il consigliere Baldan sottolinea il ruolo storico dell’autonomia

Il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia evidenzia in Consiglio regionale come l’attuale esecutivo abbia messo per la prima volta nero su bianco la richiesta di autonomia dei veneti

Matteo Baldan

Matteo Baldan di FdI

“Il Governo attualmente in carica è il primo nella storia della Repubblica italiana ad aver messo nero su bianco l’autonomia per la Regione del Veneto”, ha dichiarato oggi in Consiglio regionale Matteo Baldan, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia al Ferro Fini.

Baldan ha sottolineato come questa decisione rappresenti “un esempio concreto di come si dà ascolto alla voce dei veneti e di come il governo Meloni è in grado di capire le priorità”. Secondo il consigliere, il pieno appoggio al governo regionale accompagnerà il percorso verso l’autonomia, riconoscendo il merito alle regioni virtuose e favorendo una maggiore efficienza politica e amministrativa, a beneficio dei territori e dell’intero Paese.

Parlando delle deleghe necessarie per concretizzare la richiesta dei veneti, espressa con il referendum sull’autonomia, Baldan ha sottolineato che “l’autonomia sarà una conquista trasversale” e ha criticato l’opposizione per non riconoscerne l’importanza. “Non capire questo grande risultato e non partecipare in chiave propositiva è probabilmente il problema di fondo. Le opposizioni si accaniscono anche contro una istanza dei veneti per i veneti”, ha aggiunto.

Il consigliere ha inoltre evidenziato che il processo permetterà di prestare maggiore attenzione alle specificità locali e di tarare interventi mirati, rafforzando il dialogo con i territori e aiutando a concretizzare risultati concreti. “L’autonomia sarà una svolta epocale per tutti i veneti. I cittadini lo hanno capito, le opposizioni no”, ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione