Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Digitalizzazione comunale

Addio alle carte d’identità cartacee a Vittorio Veneto: dal 6 agosto valgono solo le nuove C.I.E.

Il Comune amplia gli orari dello sportello Anagrafe e invita i cittadini a prenotare per tempo il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche, evitando code e attese eccessive

C.I.E.

C.I.E.

Dal 6 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide come documento di riconoscimento: al loro posto entreranno a regime le Carte d’Identità Elettroniche (C.I.E.), come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea 2019/1157. Anche se riportano una scadenza successiva, i vecchi documenti cartacei dovranno quindi essere sostituiti.

Alla fine di gennaio, oltre 3.000 cittadini vittoriesi possiedono ancora la carta cartacea. Per garantire una transizione ordinata e evitare che le richieste si concentrino nei mesi primaverili ed estivi, il Comune invita a prenotare per tempo il rilascio della C.I.E.

Da febbraio a luglio, gli sportelli Anagrafe saranno aperti con orari ampliati solo per il rilascio delle C.I.E. su appuntamento: martedì mattina, tutto il giovedì, e venerdì mattina. Le prenotazioni si effettuano sul sito del Comune, cliccando su “Accedi al servizio”, con la possibilità di prenotare fino a 4 settimane in anticipo.

Chi desidera accedere senza appuntamento può recarsi all’ufficio il lunedì mattina, dalle 8.30 alle 12.45, ritirando un biglietto al totem posto all’entrata degli uffici demografici (primo piano, ingresso dalla galleria del Quadrilatero). Il ritiro dei biglietti inizia mezz’ora prima dell’apertura.

La sindaca di Vittorio Veneto, Mirella Balliana, sottolinea: “Nell’ultimo anno siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa per il rilascio delle C.I.E. entro i 15 giorni. Con la scadenza dei documenti cartacei, probabilmente l’afflusso aumenterà e i tempi di attesa potranno salire. È nostro impegno, insieme agli uffici, valutare ulteriori aperture per garantire un servizio a tutti i cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione