Scopri tutti gli eventi
Carnevale Venezia
04.02.2026 - 14:12
Foto dell'evento
La musica come linguaggio universale, il gioco come radice culturale, la città come palcoscenico. Il Carnevale di Venezia 2026 accende l’inverno lagunare con un trittico di eventi che intrecciano voci, maschere e parate, riportando al centro lo spirito più autentico della festa: partecipazione, creatività e comunità. Nel solco del tema ufficiale “Olympus – Alle origini del gioco”, Venezia si offre a cittadini e visitatori come uno spazio vivo, attraversato da suoni e corpi in movimento.
Ad aprire il calendario, venerdì 6 febbraio alle 17.30 in Piazza San Marco, è il ritorno dei Vocal Skyline, protagonisti di uno spettacolo concepito ad hoc dal direttore Marco Toso Borella. Un racconto musicale che affonda le radici nella storia popolare della città, rievocando le antiche competizioni tra Castellani e Nicolotti, simbolo di una Venezia divisa dal Canal Grande ma unita dal gusto della sfida. Gare di forza e abilità che avevano nell’acqua il loro teatro naturale e che oggi rivivono in una lettura contemporanea del “gioco” come atto creativo: to play nel senso di suonare, cantare, recitare. Ne nasce una partitura di immagini e memorie, pensata per un pubblico internazionale, con testi in italiano e inglese, dove la competizione diventa occasione di incontro e non di divisione.
Il secondo appuntamento, domenica 8 febbraio alle 14, porta il Carnevale fuori dai confini del palco tradizionale con “Journée de Jeux”, una parata collettiva che celebra Venezia e la sua comunità artistica. Ideato dall’Associazione Culturale ICA Venezia, il progetto è un invito aperto ai giovani creativi della città: artisti, studenti, performer chiamati a trasformare la maschera in opera d’arte. Dieci artisti selezionati da una commissione curatoriale e numerosi partecipanti di una open call daranno vita a un’azione di arte diffusa ispirata al gioco, inteso – come scriveva Johan Huizinga – capace di elevare l’essere umano a vette inattese di bellezza. Il corteo attraverserà la città da AARDUORK, in Salizada Zorzi, fino a Campo Santa Maria Formosa, passando per Riva degli Schiavoni, i Giardini di Via Garibaldi e San Zaccaria. Un Carnevale che si fa rito urbano, restituendo visibilità e voce a una comunità artistica viva e in movimento.
A chiudere il percorso musicale sarà, sabato 14 febbraio dalle 15, la Sambalentino, la parata festosa della Banda da Rio Trio da Tre organizzata da venessia.com. Nel giorno di San Valentino, l’amore incontra il ritmo travolgente di un corteo che partirà da Campo San Geremia per attraversare Strada Nova, le Mercerie e arrivare in Piazza San Marco. Qui il confine tra musicisti e pubblico si scioglierà in un finale condiviso, sulle note di brani popolari e sorprendenti, da Brasil a La guerra di Piero, in un abbraccio collettivo che è insieme festa e dichiarazione d’amore alla città.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516