Scopri tutti gli eventi
Vicenza Bike to Work
04.02.2026 - 14:21
Foto di repertorio
Un milione di chilometri percorsi in bicicletta, 150 tonnellate di CO₂ risparmiate e una comunità sempre più ampia che sceglie la mobilità sostenibile per andare al lavoro. Il progetto Bike to Work, promosso dalla Provincia di Vicenza insieme a 36 Comuni, taglia un traguardo simbolico e concreto allo stesso tempo, confermandosi come una delle esperienze più avanzate a livello nazionale nel campo della mobilità dolce.
I dati aggiornati a gennaio 2026 raccontano una trasformazione già in atto. Dal mese di aprile 2025, quando è iniziata la raccolta delle percorrenze, i cittadini vicentini hanno macinato oltre 1.000.000 di chilometri in bicicletta, di cui circa 700.000 premiati. Un risultato che si traduce in benefici ambientali tangibili: oltre 150 mila chilogrammi di CO₂ evitati, un impatto paragonabile alla messa a dimora di 7.700 alberi.
A sostenere questo cambiamento sono i numeri della partecipazione: 3.647 utenti iscritti, con 2.515 ciclisti attivi che ogni giorno raggiungono circa 1.500 diverse sedi di lavoro sparpagliate sul territorio provinciale. Una rete ampia, che copre un bacino di circa 400 mila abitanti.
«Vedere 36 Comuni uniti sotto il segno della mobilità sostenibile è motivo di grande orgoglio – commenta il presidente della Provincia Andrea Nardin –. Bike to Work non è solo una sfida organizzativa, ma un vero cambio culturale. Il superamento del milione di chilometri dimostra che i vicentini stanno investendo nel proprio futuro e nella salute del territorio». Da qui la decisione di guardare avanti: il progetto proseguirà per un ulteriore anno, con l’obiettivo di coinvolgere più Comuni, più utenti e nuove infrastrutture dedicate alla mobilità ciclabile.
Accanto ai benefici ambientali, Bike to Work ha attivato anche un circuito economico virtuoso. Sono stati messi a disposizione 182 mila euro in buoni spesa, finanziati dalla Provincia, dai Comuni aderenti e da sponsor privati. Finora sono stati distribuiti 13.386 buoni da 10 euro, utilizzabili in 260 attività commerciali di prossimità, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
«La rete Bike to Work è oggi la più grande d’Italia – sottolinea il consigliere provinciale con delega all’Ambiente Filippo Negro – e altri quattro Comuni hanno già manifestato l’intenzione di entrare nel progetto. Il risparmio di 150 tonnellate di CO₂ è un segnale forte della volontà dei cittadini di contrastare il cambiamento climatico». Per questo la Provincia ha già stanziato 80 mila euro per la prossima edizione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516