Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spettacoli Padova

“Tipico Maschio Italiano”: Lorenzo Maragoni mette a nudo la maschilità tra amore e patriarcato

Al Teatro Verdi di Padova, il monologo esplora i contrasti interiori degli uomini alla ricerca di una nuova identità

“Tipico Maschio Italiano”: Lorenzo Maragoni mette a nudo la maschilità tra amore e patriarcato

Foto di repertorio

Cosa significa essere uomini oggi? Lorenzo Maragoni prova a dare una risposta con Tipico Maschio Italiano, monologo che andrà in scena al Teatro Verdi mercoledì 11 febbraio alle 20.30, inserito nella rassegna Fuoriserie.

Lo spettacolo nasce da un percorso articolato: Maragoni ha incontrato in varie città associazioni, esperti e cittadini impegnati nella riflessione sulla maschilità. Da questi incontri è emerso un quadro fatto di numeri, testimonianze e riflessioni personali che hanno ispirato un lavoro al tempo stesso analitico e profondamente emotivo. Statistica, perché parte dai dati; disperata, perché cerca una via d’uscita da un modello culturale consolidato, con l’uomo che si interroga: “Io non sono come gli altri?”

Il punto di partenza del monologo è la fine di una storia d’amore, momento in cui emergono con forza gelosia, controllo, possessività e difficoltà nel rapporto con il consenso. Attraverso questa vicenda privata, Maragoni porta in scena un conflitto universale: la lotta dell’uomo con il patriarcato interiorizzato.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Metastasio di Prato, scritto, diretto e interpretato da Maragoni, con musiche originali di Giovanni Frison, light design di Massimo Galardini, contributi video di Factanza Media e animazioni di Simone Brillarelli. L’allestimento si avvale della consulenza tecnica di Marco Serafino Cecchi e Giulia Giardi e della supervisione alla produzione di Camilla Borraccino e Francesca Bettalli.

Tipico Maschio Italiano apre la rassegna padovana che proseguirà con nomi di rilievo della scena nazionale: il 7 marzo Francesco Piccolo e Pif in Momenti di trascurabile (in)felicità, il 31 marzo la Compagnia Finzi Pasca con Prime Facie, e il 23 aprile Fabrizio Gifuni con Con il vostro irridente silenzio, sul memoriale di Aldo Moro.

Con una durata di 1 ora e 15 minuti senza intervallo, il monologo di Maragoni promette di essere non solo un momento teatrale, ma anche una riflessione stimolante sui temi della maschilità contemporanea, tra introspezione personale e dibattito culturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione