Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Verona riapre gli Scavi Scaligeri: la fotografia degli sport invernali torna protagonista

Dal 20 febbraio, “Winter games!” inaugura la rinascita del Centro Internazionale di Fotografia con immagini iconiche dagli archivi LIFE

Verona riapre gli Scavi Scaligeri: la fotografia degli sport invernali torna protagonista

Foto dell'evento

Dopo un decennio di chiusura, il Centro Internazionale di Fotografia negli Scavi Scaligeri di Verona riapre le porte al pubblico, restituendo alla città uno spazio unico di produzione culturale e confronto. La riapertura sarà celebrata il 20 febbraio con la mostra “Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972”, che intreccia sport, storia e immaginario collettivo, inserendosi nel percorso culturale verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui Verona è protagonista.

La mostra, curata da Simone Azzoni e ideata da Giuseppe Ceroni, è promossa dal Comune di Verona e prodotta da Silvana Editoriale in collaborazione con PEP Artists e Grenze Arsenali Fotografici. Attraverso circa cento immagini, molte delle quali inedite, tratte dalla storica rivista LIFE, il pubblico potrà osservare sport invernali non solo come competizione, ma come esperienza collettiva, spettacolo e riflesso dei cambiamenti sociali e culturali tra il 1936 e il 1972.

Gli scatti, firmati da grandi fotografi del Novecento come Alfred Eisenstaedt, George Silk, Ralph Crane e John Dominis, raccontano le Olimpiadi di Garmisch-Partenkirchen 1936, Cortina 1956 e Sapporo 1972, ma anche la vita quotidiana legata allo sport: vacanze in montagna, resort, mode sciistiche e nuovi modi di vivere il tempo libero. Lo sport diventa così simbolo di progresso, benessere e identità collettiva, tra epica, gioco e spettacolo.

La mostra si articola in sei aree tematicheIce Lines, People, Experienced, Cortina 1956, Garmisch-Partenkirchen 1936 e Fun out of Life – che guidano il visitatore in un percorso immersivo tra memoria, estetica e documentazione storica. Il pubblico potrà inoltre esplorare l’area archeologica degli Scavi Scaligeri con lo stesso biglietto, vivendo un dialogo suggestivo tra fotografie, architettura e stratificazioni storiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione