Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Milano Cortina 2026
05.02.2026 - 09:48
Foto di repertorio
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha allestito un vasto dispositivo di soccorso in Veneto per garantire la sicurezza di cittadini e visitatori durante le competizioni sportive.
Il piano, coordinato dalla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino-Alto Adige, sarà operativo dal 4 febbraio al 15 marzo, con un rafforzamento quotidiano del personale proveniente da tutti i comandi regionali. Complessivamente saranno impiegate circa 100 unità e 50 mezzi, distribuiti tra Cortina d'Ampezzo, Belluno e Padova.
Il dispositivo prevede la presenza di squadre altamente specializzate: 20 unità NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), 5 unità SAF (Speleo Alpino Fluviale), 5 unità USAR (Urban Search and Rescue), 5 unità GOS (Gruppo Operativo Speciale), 2 unità cinofile e 12 squadre valanghe. In campo anche droni, autobotti e autoscale per supportare ogni tipo di intervento.
La gestione delle operazioni sarà coordinata dalla Sala Operativa Regionale ICS (Incident Command System) di Padova, che monitorerà in tempo reale le attività e favorirà la comunicazione tra le diverse componenti operative. Il Centro di Coordinamento del Soccorso di Belluno seguirà, sotto la supervisione del Prefetto, eventuali interventi di protezione civile sul territorio provinciale. A Cortina, presso il distaccamento locale dei Vigili del Fuoco, una Sala Operativa ICS, guidata da tre funzionari, sarà dedicata alla logistica e alla movimentazione delle risorse sul campo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516