Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

David di Donatello 2026: tre produzioni venete in lizza nelle categorie tecniche

L’assessore Mantovan celebra il successo dei film sostenuti dalla Regione: “Investire nel cinema significa valorizzare talenti e territorio”

David di Donatello 2026: tre produzioni venete in lizza nelle categorie tecniche

Foto di repertorio

Tre produzioni sostenute dalla Regione del Veneto si distinguono nelle shortlist delle categorie tecniche dei David di Donatello 2026, il più prestigioso riconoscimento del cinema italiano. A rendere nota la soddisfazione per questo risultato è l'assessore alla Cultura della Regione, Valeria Mantovan.

Questo traguardo ci riempie di orgoglio — sottolinea Mantovan — perché conferma la qualità delle opere nate in Veneto, sostenute anche grazie al contributo pubblico regionale, e testimonia la vitalità del nostro sistema audiovisivo a livello nazionale”.

Tra i titoli in shortlist spicca Primavera, diretto da Damiano Michieletto, che ha ottenuto otto menzioni in varie categorie tecniche e artistiche, confermandosi il film più apprezzato in assoluto. Seguono Duse di Pietro Marcello, con sette menzioni, e Le città di pianura, diretto da Francesco Sossai, presente in cinque shortlist.

Secondo l'assessore Mantovan, questi riconoscimenti dimostrano come il sostegno regionale al cinema e all’audiovisivo sia una scelta strategica e lungimirante: “Investire in questo settore significa promuovere il talento, valorizzare il territorio e sostenere opere che si distinguono per qualità artistica e forza narrativa. Il pubblico ha già dimostrato il proprio apprezzamento nelle sale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione