Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.02.2026 - 12:00
Foto di repertorio
Tre produzioni sostenute dalla Regione del Veneto si distinguono nelle shortlist delle categorie tecniche dei David di Donatello 2026, il più prestigioso riconoscimento del cinema italiano. A rendere nota la soddisfazione per questo risultato è l'assessore alla Cultura della Regione, Valeria Mantovan.
“Questo traguardo ci riempie di orgoglio — sottolinea Mantovan — perché conferma la qualità delle opere nate in Veneto, sostenute anche grazie al contributo pubblico regionale, e testimonia la vitalità del nostro sistema audiovisivo a livello nazionale”.
Tra i titoli in shortlist spicca Primavera, diretto da Damiano Michieletto, che ha ottenuto otto menzioni in varie categorie tecniche e artistiche, confermandosi il film più apprezzato in assoluto. Seguono Duse di Pietro Marcello, con sette menzioni, e Le città di pianura, diretto da Francesco Sossai, presente in cinque shortlist.
Secondo l'assessore Mantovan, questi riconoscimenti dimostrano come il sostegno regionale al cinema e all’audiovisivo sia una scelta strategica e lungimirante: “Investire in questo settore significa promuovere il talento, valorizzare il territorio e sostenere opere che si distinguono per qualità artistica e forza narrativa. Il pubblico ha già dimostrato il proprio apprezzamento nelle sale”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516