Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia turistica

Jesolo presenta la candidatura a Capitale italiana del mare 2026

Il Comune partecipa al nuovo bando nazionale con un dossier che punta su sostenibilità, identità marittima e sviluppo turistico di qualità

Foto di repertorio

Foto di repertorio

La giunta comunale di Jesolo ha approvato la candidatura della città al titolo di Capitale italiana del mare 2026, partecipando alla prima edizione del bando promosso dal Governo tramite il Dipartimento per le politiche del mare.

Il progetto nasce da un percorso condiviso che ha coinvolto diversi uffici comunali e numerose realtà del territorio: enti, associazioni e soggetti impegnati nella tutela dell’ambiente costiero, nella promozione turistica, nello sport, nella cultura e nella valorizzazione del paesaggio. Un’adesione ampia che testimonia la volontà di costruire una visione comune nello sviluppo futuro della città.

Il dossier presentato dal Comune si inserisce nelle linee strategiche già avviate dall’amministrazione e mira a consolidare Jesolo come modello di città di mare sostenibile, accessibile e orientata all’innovazione. La proposta si articola attorno a quattro temi: il Mare Vissuto, il Mare Raccontato, il Mare che Educa e il Mare che Guarda al Futuro. Tra gli obiettivi principali figurano la valorizzazione del litorale, la tutela ambientale e paesaggistica, il rafforzamento delle attività sportive e delle pratiche legate alla fruizione del mare, oltre allo sviluppo di iniziative culturali, educative e turistiche che richiamino l’identità marittima della località.

Nel progetto trovano spazio anche i temi della transizione ecologica, dell’educazione ambientale e della sicurezza del territorio di fronte ai cambiamenti climatici. Un altro asse rilevante riguarda il consolidamento dell’immagine di Jesolo a livello nazionale e internazionale attraverso una programmazione turistica orientata alla qualità, alla destagionalizzazione e all’innovazione.

Qualora la città ottenesse il riconoscimento, potrebbe contare su un contributo statale di un milione di euro per attuare le iniziative previste. A queste risorse si aggiungerebbero fondi comunali, che verrebbero stanziati dopo l’eventuale conferimento del titolo.

«Crediamo fortemente in questa candidatura – sottolineano il sindaco Christofer De Zotti e il vicesindaco Luca Zanotto, assessore alle politiche comunitarie e al fundraising – perché nasce da un lavoro condiviso e da una visione chiara del futuro della città. Il mare rappresenta da sempre l’anima di Jesolo: rafforzarne la tutela, la fruizione consapevole e il valore culturale è un obiettivo che porteremo avanti indipendentemente dall’esito finale del bando».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione