Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cordoglio istituzionale

L'addio di Stefani a Italo Varisco, l’artigiano che unì la tradizione muranese alle botteghe trevigiane

Il presidente del Veneto Alberto Stefani ricorda il maestro del vetro scomparso a Treviso: «Un campione di quella lavorazione che incarna una delle tradizioni artigianali più identitarie della nostra terra»

Italo Varisco

Italo Varisco

È scomparso a Treviso Italo Varisco, maestro riconosciuto nel campo del vetro e del cristallo, figura stimata sia in Veneto sia all’estero. Originario di Murano, Varisco aveva portato nella Marca la tradizione dell’isola veneziana, contribuendo a far conoscere il lavoro artigianale locale a un pubblico internazionale.

Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ha espresso il proprio cordoglio: «Muranese di nascita, figlio dell’isola veneziana che nel mondo identifica l’arte vetraria, con sapienza ed esperienza il maestro Italo Varisco ha portato Treviso alla ribalta in questo settore artigianale. Il suo laboratorio si è affermato ben oltre i confini italiani come meta di personalità, esperti o semplici amanti del bello alla ricerca di trasparenze che creava e decorava con grande capacità artistica, genialità e creatività». Stefani ha aggiunto che «non è solo la Marca ma tutto il Veneto a perdere un campione di quella lavorazione che incarna una delle tradizioni artigianali più identitarie della nostra terra».

Il presidente ha ricordato anche l’origine familiare di questa passione: «Come vuole la tradizione veneziana aveva ereditato la passione dal padre». E ha concluso: «Oggi le sue capacità artistiche continuano a vivere nelle mani e nella visione del figlio Marco; un’eredità che è anche di valori umani. Nel ricordo di Italo Varisco porgo le più sentite condoglianze da parte della Regione a tutti i familiari e a lui rivolgo un pensiero».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione