Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS erosione

Jesolo, lotta all'erosione: presentato il progetto di messa in sicurezza della Pineta

Il Sindaco De Zotti: "Un passo concreto dopo decenni di attesa per la protezione del nostro litorale"

Jesolo, lotta all'erosione: presentato il progetto di messa in sicurezza della Pineta

Foto dell'evento

È stato finalmente presentato il Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) per la messa in sicurezza della spiaggia della Pineta, un intervento che da oltre vent'anni rappresenta una priorità per la città. Il progetto punta a contrastare l'erosione costiera, fenomeno che interessa soprattutto la parte orientale del litorale jesolano. Il documento, redatto dagli ingegneri Andrea De Götzen e Massimo Tondello, è il frutto di un approfondito studio marittimo che ha preso in considerazione vari fattori ambientali, come maree, venti, correnti e il bilancio sedimentario della sabbia.

Alla presentazione, che si è svolta ieri sera, hanno partecipato il Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, l’assessore al demanio Alberto Maschio e il dirigente del settore demanio Claudio Vanin. Il vicepresidente della Regione Veneto, Lucas Pavanetto, ha portato il saluto istituzionale, ribadendo l'importanza strategica dell'intervento per la difesa del litorale veneto.

Il progetto prevede un maxi ripascimento di circa 500.000 metri cubi di sabbia provenienti da depositi e cave marine, con l’obiettivo di avanzare la linea di battigia di 20-30 metri, proteggendo così la parte orientale della spiaggia. Le barriere fisse sommerse, realizzate a circa 300 metri dalla riva, saranno integrate da strutture reef-ball, che ridurranno l'energia del moto ondoso e favoriranno lo sviluppo di nuove funzioni ecosistemiche.

Il Sindaco De Zotti ha sottolineato l’importanza di questo progetto, che potrà contare su circa 24 milioni di euro provenienti dai titoli concessori, a fronte di un costo complessivo che supera i 30 milioni di euro. «Avere a disposizione il progetto è fondamentale, perché ci permetterà di avviare la ricerca di cofinanziamenti da parte della Regione e dello Stato. Questo intervento è strategico non solo per Jesolo, ma per tutti i 11 Comuni della costa veneta, che chiedono supporto per affrontare l'erosione. Nessuno però, come Jesolo, ha sviluppato un progetto strutturale con risorse già disponibili», ha dichiarato il primo cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione