Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.02.2026 - 12:54
Foto di repertorio
La CGIL di Treviso celebra oggi i suoi 115 anni di attività, un traguardo che segna oltre un secolo di lotte sindacali, solidarietà e impegno a favore delle lavoratrici e dei lavoratori. Fondata il 5 febbraio 1911, l’organizzazione ha radici profonde nel territorio, con una prima sede a Palazzo Milani messa a disposizione dal Comune di Treviso per i pionieri del sindacalismo di sinistra.
Un percorso segnato da momenti di grande fermento sociale, ma anche da periodi di repressione, come quello fascista, che per vent’anni ha cercato di zittire la voce dei lavoratori. Tuttavia, la CGIL è riuscita a risorgere nel 1945, continuando a farsi portavoce delle necessità e dei diritti dei lavoratori nei vari settori economici: dalle campagne all'industria, dalle piccole imprese alle grandi realtà produttive.
Oggi, la Camera del Lavoro trevigiana è la prima del Veneto per numero di iscritti, con un totale di 80.143 membri a fine 2025, in crescita costante dal 2015 (+10,3%). Tra loro, il 50,9% sono uomini e il 49,09% donne, con una significativa presenza di lavoratori stranieri (19,97%). La fascia d’età più rappresentata è quella oltre i 61 anni, seguita da quella tra i 46 e i 60 anni.
Le sfide che la CGIL ha affrontato ieri, e che continua a fronteggiare oggi, sono molteplici: la difesa dei diritti in un mondo del lavoro sempre più precario, il contrasto alle disuguaglianze sociali, e la difesa della democrazia in un contesto globale sempre più segnato dal populismo. A testimoniare l’importanza del sindacato, la segretaria generale Sara Pasqualin sottolinea: “Siamo stati e siamo una resistenza e una resilienza. La CGIL di Treviso è cresciuta, sviluppandosi fino a diventare il primo sindacato del Veneto, un primato che ci spinge a fare sempre meglio. Abbiamo affrontato le sfide del cambiamento sociale e del mondo del lavoro con la stessa determinazione, e oggi siamo la bandiera di dignità, moralità, difesa dei diritti, lotta alle discriminazioni, pace e progresso civile. ”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516