Scopri tutti gli eventi
Eccellenza accademica
05.02.2026 - 14:30
Presentazione dell'iniziativa
Marostica si prepara a diventare, per una settimana, un centro di confronto europeo grazie a “Marosticampus”, iniziativa di alta formazione universitaria dedicata ai temi del federalismo, della sussidiarietà e della sostenibilità. L’evento, aperto a studenti universitari, liceali e cittadini, porterà nella città vicentina studiosi e ricercatori di profilo internazionale.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Teatris con il sostegno del Comune, del liceo d’arte “De Fabris” di Nove e del centro di studi europei Alizé di Roma, vede anche la collaborazione di Radici Future e della Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina. Il sindaco Matteo Mozzo sottolinea come “Marosticampus rappresenti un’occasione di grande valore per la nostra città, capace di collegare il pensiero accademico internazionale con il territorio e la cittadinanza”. Il vicesindaco Valentino Scomazzon aggiunge che l’iniziativa rafforza formazione e partecipazione giovanile, offrendo a Marostica “una dimensione europea concreta”.
Il programma, in calendario dal 9 al 13 febbraio, prevede lezioni, tavole rotonde e attività partecipative negli spazi del Castello inferiore, di Palazzo Baggio e della Chiesetta di S. Marco. Tra gli appuntamenti di spicco, la lecture inaugurale di Daniele Archibugi, economista di fama internazionale, che aprirà i lavori con un intervento su “Cosmopolitismo e federalismo nell’età della nuova restaurazione”.
I temi affrontati spaziano dal rapporto tra federalismo ed ecologia al Manifesto di Ventotene, dalle prospettive dell’Unione europea all’importanza delle politiche locali e della sussidiarietà, con il contributo di Eurac Research di Bolzano. Particolare attenzione sarà riservata anche all’incontro tra Europa e linguaggi teatrali, e alle buone pratiche nella gestione del patrimonio artistico e culturale.
Secondo gli organizzatori, si tratta di un’esperienza unica per il territorio: una settimana di formazione ad alto livello, in grado di creare uno spazio di dialogo tra ricerca, scuola, università e cittadini, inserendo Marostica in un circuito di riflessione europea raramente accessibile a livello locale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516