Scopri tutti gli eventi
Politica nazionale
05.02.2026 - 15:00
Claudio Francavilla e Carlo Cunegato
Dopo le violenze scoppiate a Torino in occasione della chiusura del centro sociale Askatasuna, il consigliere regionale vicentino di AVS Carlo Cunegato è intervenuto condannando fermamente ogni forma di violenza, ma invitando anche a una lettura completa dei fatti.
Cunegato sostiene che la giustizia non stia interamente da una sola parte e che la propaganda delle Destre di questi giorni avrebbe raccontato solo una storia parziale. Emblematica, secondo lui, è l'esperienza di Claudio Francavilla, 60 anni, partecipante pacifico al corteo, rimasto ferito durante gli scontri con le forze dell’ordine.
Cunegato riporta la versione dei fatti che Francavilla, dimesso dal Cto di Torino, ha raccontato mentre indossava ancora il camice blu dei pazienti ricoverati e mostrava sul volto i segni della violenza subita. “A un certo punto le forze dell’ordine hanno caricato violentemente e io ero là in mezzo. Mi hanno colpito con i manganelli, sono finito per terra e non sono riuscito a scappare. Poi mi hanno fatto alzare e mi hanno messo sulla panchina dell’autobus. È arrivata l’ambulanza e mi hanno portato al Cto”, ha spiegato.
Secondo il bilancio sanitario provvisorio fornito da Azienda Zero tramite la Centrale operativa del 118, i feriti complessivi tra i manifestanti superano il centinaio.
Cunegato ha inoltre criticato la solidarietà “selettiva” manifestata dalle autorità: mentre i due poliziotti hanno ricevuto sostegno ufficiale dalla Premier Meloni, i manifestanti feriti come Francavilla sono stati ignorati, un atteggiamento con chiari risvolti politici, secondo il consigliere vicentino.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516