Scopri tutti gli eventi
Il ricordo
05.02.2026 - 16:00
Il ricordo di Enea Codotto e Luigi Maronese
Oggi, 5 febbraio, si celebra il 45° anniversario della morte dell’Appuntato Enea Codotto e del Carabiniere Luigi Maronese, due eroici militari dei Carabinieri che hanno sacrificato la loro vita nella lotta contro il terrorismo. Entrambi insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, sono stati commemorati con una cerimonia solenne all'interno della Caserma del Comando Legione Carabinieri “Veneto” con la partecipazione dei familiari delle vittime.
La cerimonia è iniziata con un momento di raccoglimento presso la lapide dedicata ai due eroi, seguita dalla deposizione di fiori in loro onore. Successivamente, la commemorazione si è conclusa con una Santa Messa celebrata nella cappella interna della caserma.

Quella notte del 5 febbraio 1981, una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, composta dall'Appuntato Enea Codotto e dal Carabiniere Luigi Maronese, era intervenuta in risposta a una segnalazione di movimenti sospetti vicino al canale Scaricatore, alla periferia di Padova. Giunti sul posto, i due militari avevano sorpreso alcuni membri dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari), gruppo terroristico di estrema destra, che stavano cercando di recuperare un borsone contenente armi precedentemente nascosto nel letto del canale.
Non appena i carabinieri si erano avvicinati, i terroristi avevano dato il via a un violento scontro a fuoco. L’Appuntato Codotto e il Carabiniere Maronese avevano risposto al fuoco, riuscendo a ferire gravemente il leader del gruppo, Valerio Fioravanti, che fu poi arrestato. Purtroppo, durante l'alterco, entrambi i carabinieri furono colpiti a morte dai terroristi.
Nonostante le ferite mortali, i due carabinieri avevano mostrato un eroico coraggio, reagendo con determinazione e contribuendo alla cattura di Fioravanti, nonché all'arresto di numerosi altri membri del gruppo terroristico, tra cui alcuni fiancheggiatori della criminalità comune. Grazie alla loro azione, furono recuperati numerosi armamenti, munizioni, esplosivi e documenti di grande valore investigativo.
L'Appuntato Codotto e il Carabiniere Maronese sono stati insigniti della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, la più alta onorificenza che lo Stato conferisce ai caduti. La motivazione che accompagna il conferimento della medaglia sottolinea il loro “eroico comportamento”, che ha consentito non solo la cattura di Fioravanti, ma anche l'arresto di altri membri del gruppo eversione e il recupero di un ingente arsenale.
La motivazione recita:
“Equipaggio di autoradio del Nucleo Radiomobile, interveniva di notte, in località isolata, dove sorprese alcune persone sospette, appartenenti a pericoloso gruppo eversivo, mentre recuperavano armi e munizioni precedentemente occultate in un canale. Proditoriamente aggrediti dai terroristi in agguato, benché gravemente feriti, reagivano con le armi in dotazione ferendo gravemente un malfattore. L'eroico comportamento consentiva la cattura del terrorista ferito, l'identificazione e l'arresto di numerosi componenti del gruppo eversivo e fiancheggiatori della criminalità comune, nonché il recupero di un notevole quantitativo di armi, munizioni, esplosivi e documenti. Luminoso esempio di eccelse virtù militari, fulgido ardimento ed assoluta dedizione al dovere spinto fino all'estremo sacrificio".
Le celebrazioni di oggi non solo commemorano il coraggio di Codotto e Maronese, ma rinnovano anche l'impegno a non dimenticare il sacrificio di coloro che, come loro, hanno messo la propria vita al servizio della collettività, proteggendo la sicurezza di tutti. La Caserma “Codotto e Maronese”, oggi simbolo di memoria e di onore, continua a essere un punto di riferimento per tutti i carabinieri e per i cittadini di Padova.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516