Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.02.2026 - 14:15
Dal 10 al 15 febbraio 2026, il Teatro Nuovo di Verona ospita lo spettacolo ‘Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli’, scritto e interpretato da Simone Cristicchi. L'opera, che fa parte della rassegna Il Grande Teatro, realizzata dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona in collaborazione con il Comune di Verona, sarà in scena ogni sera alle 20:45, con una replica domenicale alle 16:00.
Un viaggio nell’anima di San Francesco
Cristicchi, già acclamato per il successo di Happy Next, si immerge in questa nuova creazione teatrale in solitaria per raccontare la figura di San Francesco d'Assisi, un uomo laico in crisi, un santo che viveva la sua spiritualità tra la follia e la santità, in lotta con i propri dubbi e le contraddizioni di un mondo in fermento.
Lo spettacolo, attraverso canzoni inedite (firmate dallo stesso Cristicchi e dalla cantautrice Amara), riflessioni e racconti, esplora il percorso interiore di Francesco, la sua ricerca di una povertà radicale, la sua "perfetta letizia" e la spiritualità universale. Al centro del lavoro, temi che restano incredibilmente attuali: la necessità di un'umanità più in sintonia con il creato, la ricerca del senso in un mondo che spesso sembra averlo smarrito.
Il confine sottile tra follia e santità
Un aspetto che emerge con forza è il delicato confine tra follia e santità, che Cristicchi esplora attraverso il personaggio di Cencio, uno straccione girovago che osserva e commenta le gesta di Francesco, mettendo in discussione il suo comportamento e il suo messaggio. Cencio, interpretato sempre da Cristicchi, si presenta come un osservatore critico, portatore di una lingua propria, che sfida la visione del mondo tradizionale e pone domande al pubblico.
Lo spettacolo è un viaggio emotivo profondo, un’esplorazione di temi esistenziali che stimolano il pubblico a riflettere sulla propria vita e sul proprio rapporto con la spiritualità e la natura.
L'incontro con il pubblico
Giovedì 12 febbraio alle ore 18:00, il Teatro Nuovo ospiterà un incontro con gli attori dello spettacolo. Un'opportunità unica per il pubblico di dialogare con gli artisti, porre domande e approfondire la genesi della performance. L'incontro, coordinato dal direttore artistico della rassegna Fabrizio Arcuri, è realizzato in collaborazione con il quotidiano L’Arena di Verona.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516