Si sono conclusi a Trebaseleghe i lavori di estensione della rete fognaria e sostituzione di alcuni tratti di acquedotto nelle vie Bordugo e Cariotti. «È un lavoro atteso da tempo, che segna un passo importante per migliorare la qualità del servizio ai cittadini e per tutelare l'ambiente», commenta la sindaca Antonella Zoggia. L'intervento è stato realizzato in collaborazione con ETRA e ha l’obiettivo di collegare alla rete di fognatura nera le abitazioni che in precedenza smaltivano i reflui nel sottosuolo o nella rete di subirrigazione.
Il progetto, dal costo complessivo di circa un milione di euro, ha visto la posa di una condotta di fognatura nera in pressione lungo via Cariotti per consentire il recapito dei reflui alla rete fognaria esistente in via Caboto, e la contemporanea installazione di una nuova condotta di acquedotto. I lavori si sono estesi anche alle vie Bordugo, dove sono stati realizzati nuovi allacciamenti alla rete di fognatura e rifatta la rete di acquedotto. L'intervento, che è stato eseguito dalla ditta Euroscavi Srl di Mirano, ha migliorato significativamente la rete fognaria del Comune di Trebaseleghe, che ora recapita al depuratore di Camposampiero.
L'adozione di condotte in PVC per l’acquedotto garantisce una lunga durata, resistenza allo schiacciamento e alta prestazione anche in condizioni di pressione elevata, facendo fronte alle esigenze di un sistema idrico più efficiente e sicuro.
Flavio Frasson, presidente di ETRA S.p.A., ha commentato: «Questo intervento rappresenta un passo importante per l'adeguamento delle infrastrutture idriche e fognarie della zona, migliorando la sicurezza e la sostenibilità del servizio, in linea con le priorità della nostra società per ridurre le perdite e garantire un servizio idrico sempre migliore».