Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Al via i Giochi

Gioie e tragedie nell'esordio olimpico di Cortina: il commento del presidente Padrin

Dal bronzo nello snowboard della veneta Dalmasso a quello di Sofia Goggia nella discesa libera, fino alla rovinosa caduta della campionessa statunitense Lindsey Vonn

Padrin sulle piste di Cortina con il Team Italia

Padrin sulle piste di Cortina con il Team Italia

È una giornata che resterà impressa nella memoria sportiva del Bellunese e delle Dolomiti quella vissuta nel primo fine settimana delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. A sottolinearlo è il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che parla di un momento straordinario per lo sport locale e per le montagne che fanno da teatro alle gare.

Il bronzo conquistato da Sofia Goggia nella discesa libera sull’Olympia delle Tofane ha aperto una giornata ricca di emozioni. Padrin evidenzia come la presenza degli atleti del territorio abbia dato lustro alla competizione, sottolineando l’eccellente livello raggiunto dal movimento sportivo bellunese.

Tra i risultati più significativi spicca il terzo posto di Lucia Dalmasso nel gigante parallelo di snowboard a Livigno, ottenuto superando nella finale per il bronzo l’altra bellunese Elisa Caffont. Un confronto diretto che, osserva il presidente, racconta meglio di qualsiasi parola la qualità e la passione che animano lo sport provinciale.

Applausi anche per Lisa Vittozzi, protagonista nell’ultima frazione della staffetta mista che ha conquistato l’argento ad Anterselva. Padrin rivolge un pensiero a tutti gli atleti bellunesi impegnati in queste giornate olimpiche, ringraziandoli per l’impegno e per l’orgoglio con cui rappresentano il territorio.

Non manca un messaggio di vicinanza a Lindsey Vonn, rimasta vittima di un grave incidente durante la discesa libera. Il presidente le augura una pronta guarigione, ricordando che Cortina resterà sempre casa sua.

La giornata, conclude Padrin, conferma che Milano Cortina 2026 è molto più di un grande evento sportivo: è una festa condivisa dai territori che la ospitano, dalle loro montagne e dal pubblico che le anima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione