Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura locale

Al centro anziani di Ariano nel Polesine si riscoprono i ricordi della città con il libro di Ermanno Pavanati

Il CIASS ospita la presentazione di “Ancora quatar pasi fin a San Ghitan”, tra racconti di vita e memorie della città

La presentazione dell'opera

La presentazione dell'opera

Un pomeriggio all’insegna della memoria e della convivialità quello vissuto mercoledì 4 febbraio al centro servizi anziani “Ing. Arturo Pedrelli” di Ariano nel Polesine. La sede, una delle tre in cui opera il CIASS (Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali), ha ospitato la presentazione del libro di Ermanno Pavanati, “Ancora quatar pasi fin a San Ghitan”, una sorta di passeggiata tra i ricordi della vita arianese, tra aneddoti e momenti felici condivisi dall’autore.

L’evento, moderato dalla professoressa Luisa Crepaldi, ha visto gli interventi del presidente del CdA di CIASS, Gilberto Moretti, che ha sottolineato l’importanza di iniziative capaci di valorizzare la storia e le tradizioni locali. La sala era affollata di residenti, familiari e “arianesi doc”, che hanno partecipato attivamente con letture e contributi, accompagnando il pubblico attraverso episodi di vita quotidiana che rievocano persone, luoghi ed eventi legati al periodo del cosiddetto “miracolo italiano”.

L’iniziativa segna anche l’avvio di una collaborazione strutturata tra CIASS e Università Popolare di Ariano nel Polesine. Il calendario prevede altre due lezioni: il 22 aprile con “Grandi Donne” di Oriana Fallaci e il 29 aprile con “Poesie” di Alda Merini*, entrambe guidate dalla professoressa Lina Zangirolami. Una partnership che nel 2026 consolida la presenza culturale in città, trasformando eventi occasionali in un programma continuativo e strutturato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione