Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Fiori d’Inverno 2026 a Mogliano: radicchio, sapori e tradizioni della Marca in festa

La 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP anima il centro cittadino tra degustazioni, laboratori e visite guidate, tra tradizione e cultura gastronomica

Fiori d’Inverno 2026 a Mogliano: radicchio, sapori e tradizioni della Marca in festa

Foto di repertorio

Mogliano Veneto si prepara a un weekend di festa all’insegna dei sapori e delle tradizioni locali: sabato 14 e domenica 15 febbraio, infatti, torna la rassegna “Fiori d’Inverno”, con la 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei prodotti tipici regionali. Promossa da UNPLI Treviso, la manifestazione rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione del celebre radicchio e dell’agricoltura del territorio, trasformando il centro cittadino in un vivace spazio di incontro tra produttori, associazioni e pubblico.

Per due giorni, Piazza Caduti e le vie del centro ospiteranno Mostre Mercato, esposizioni dedicate ai radicchi del Triveneto e un ricco calendario di eventi collaterali, pensati per grandi e piccini. Tra laboratori, show cooking e degustazioni, il radicchio si conferma protagonista assoluto, in abbinamento ai piatti tipici della Marca trevigiana.

Sabato pomeriggio, alle 15.00, è in programma un laboratorio di maschere di Carnevale, seguito alle 16.00 dallo show cooking per bambini “Impariamo a fare il formaggio”, curato dai casari Nicola e dall’azienda agricola Donadel e Marangon. La serata prevede inoltre una cena a base di radicchio preparata dallo chef della Pizzeria Ristorante Unico, accompagnata dalla musica di Isabella Scala e da note dedicate a San Valentino.

Non mancano le visite guidate alla scoperta della città: “La bellezza del fiore d’inverno” propone di leggere Mogliano attraverso la sua storia produttiva, svelando come il radicchio abbia plasmato paesaggi, abitudini e relazioni sociali fino a diventare simbolo del territorio.

Domenica 15 febbraio, la manifestazione riparte alle 09.30 con l’apertura delle Mostre Mercato. Alle 10.30, alla presenza delle autorità, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP, accompagnata dal concerto del Gruppo Musicale Città di Mogliano. Tra i piatti in degustazione, oltre alle specialità locali a base di radicchio, spiccano lo spiedo gigante per asporto e il tradizionale risotto al radicchio rosso di Treviso, preparato in collaborazione con l’Osteria alla Pasina e l’azienda agricola La Fagiana.

Il pomeriggio propone attività per tutte le età: laboratori di maschere, spettacoli di burattini e giocoleria, show cooking con chef locali e degustazioni gratuite di dolci a base di radicchio. Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra di trattori Landini d’epoca e di macchine per la lavorazione del radicchio, grazie alla collaborazione di famiglie e associazioni agricole del territorio.

Fiori d’Inverno non è solo gastronomia: la rassegna, giunta quest’anno alla XX edizione, include 11 manifestazioni che attraversano tutto il territorio della Marca trevigiana, dalle città ai parchi naturali come il Parco Regionale del Fiume Sile, cuore della produzione dello “Spadone trevigiano”, cicoria resa unica dalle acque di risorgiva che ne favoriscono l’imbiancamento.

La manifestazione promuove anche iniziative collaterali: dai convegni sul radicchio alle attività sportive con “Radicchio e sport”, dalle visite guidate “Le bellezze del fiore d’inverno” alla rete di ristoranti convenzionati “Qui gusti il fiore d’inverno”, dove assaporare piatti tipici a base di radicchio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione