Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 13:24
Foto dell'evento
Un nuovo incontro per fare il punto sulle sfide dell' industria veneta e del Nord-Est. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato ieri presso il polo di innovazione H-Farm di Roncade il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, per discutere dei principali dossier industriali e dell'azione del Governo italiano in Europa a tutela del sistema produttivo.
Al centro del confronto, i temi chiave per le filiere locali: dalla formazione e dagli alloggi per i lavoratori fino alle prospettive dei settori strategici come automotive, energia, siderurgia e chimica. “Le decisioni che si prendono a Bruxelles hanno effetti concreti sul tessuto industriale dei territori” - ha sottolineato Urso -. L'Italia porta avanti una linea di buonsenso, con un gioco di squadra tra Governo e Regioni, per orientare le riforme europee verso competitività, investimenti e occupazione.
Particolare attenzione è stata dedicata alla formazione professionale e alla mobilità dei lavoratori, strumenti fondamentali per accompagnare le transizioni tecnologiche e industriali in corso. Il ministro ha poi illustrato le iniziative del Governo in sede europea, mirate a garantire neutralità tecnologica, sicurezza energetica, sostegno alle industrie energivore e preferenza europea nei settori strategici.
Il colloquio, a cui ha partecipato anche l'assessore regionale allo sviluppo economico Massimo Bitonci, ha anticipato un incontro con parlamentari e europarlamentari veneti di maggioranza, volto a rafforzare il coordinamento tra Regione, Governo e istituzioni europee sulle priorità del territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516