Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 15:14
Foto dell'evento
La Scuola di Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Università di Padova ha presentato oggi, 5 febbraio, nella Sala Bianca del Caffè Pedrocchi, il volume “Impatto della Pandemia Covid-19 sui Dipartimenti di Emergenza-Urgenza: lo Studio COVIDA”, una ricerca che documenta in maniera sistematica e scientificamente rigorosa gli effetti della pandemia da COVID-19 sui Pronto Soccorso e su alcuni ospedali del Veneto, tra cui Padova, Bassano del Grappa e Piove di Sacco.
Il progetto, avviato nel dicembre 2020 all’interno della Scuola di Medicina d’Emergenza-Urgenza, ha coinvolto gli specializzandi dell’ultimo anno, che hanno collaborato a un progetto unitario volto a comprendere e confrontare le diverse fasi della pandemia: pre-pandemica, acuta, vaccinale e post-pandemica.
Dopo i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Padova Antonio Bressa, il volume è stato presentato dal Prof. GianPaolo Rossi, direttore scientifico di FORICA E.T.S. e responsabile della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza-Urgenza 2020-2024, e dalla Prof.ssa Teresa Maria Seccia, direttrice della Scuola.
«Nonostante le misure di contenimento, la pandemia ha messo in crisi tutti i sistemi sanitari – ha spiegato il Prof. Rossi –. È stata necessaria una profonda riconversione dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza, dei Pronto Soccorso e di tutti gli ospedali. Questo studio, il primo coordinato in Italia su questo tema, fornisce dati essenziali non solo per una revisione critica, ma soprattutto per pianificare piani pandemici futuri».
Il volume analizza sia le ricadute cliniche dirette del COVID-19 sia l’impatto indiretto sulla gestione delle cure, con particolare attenzione ai Dipartimenti di Emergenza-Urgenza e ai Pronto Soccorso, che hanno dovuto adattare rapidamente i modelli di gestione clinica. Tra i principali risultati emersi:
modifiche significative negli accessi ai Pronto Soccorso;
impatto non uniforme sui principali quadri clinici;
adattamenti rilevanti nei modelli di gestione clinica.
Un ruolo chiave nello studio è stato svolto anche dal supporto tecnologico di Zucchetti, che ha fornito la piattaforma per la raccolta e l’analisi dei dati.
L’iniziativa conferma l’importanza della ricerca clinica post-pandemica e offre strumenti preziosi per rafforzare la resilienza del Servizio Sanitario Nazionale, migliorando la preparazione per eventuali future emergenze sanitarie.
Il volume è stato presentato alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni accademiche e sanitarie coinvolte nel progetto, sottolineando la collaborazione tra università, ospedali e realtà tecnologiche per comprendere e gestire al meglio le sfide della pandemia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516