Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Educazione stradale

Treviso, in arrivo il manuale di educazione stradale per le scuole primarie

Da mercoledì 11 febbraio tutti gli studenti riceveranno “Verde Giallo e… Stop” per imparare sicurezza e regole della strada

Treviso, in arrivo il manuale di educazione stradale per le scuole primarie

Foto di repertorio

Prosegue l’impegno del Comune di Treviso per l’educazione stradale dei più giovani. Dopo la prima fase del progetto con la figura del Nonno Vigile, mercoledì 11 febbraio sarà distribuito a circa 3600 alunni delle scuole primarie statali e paritarie il manuale “Verde Giallo e… Stop – Guida all’educazione stradale e alla sicurezza”, realizzato da Lime Edizioni e patrocinato dal Comune.

La copertina richiama Porta San Tomaso, simbolo della città, mentre le pagine interne illustrano anche il ruolo della Protezione Civile e del campo-scuola “Gianni Di Chiara”. L’iniziativa punta a far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto delle regole stradali e a consolidare il concetto di responsabilità civica già dalla scuola primaria.

«Abbiamo voluto uno strumento chiaro e adatto ai più piccoli per trasmettere le regole della convivenza e della sicurezza», spiega il sindaco Mario Conte. L’assessore Gloria Sernagiotto aggiunge: «È fondamentale che gli studenti possano conoscere figure di riferimento come agenti e volontari, per imparare a muoversi con sicurezza e chiedere aiuto quando serve».

Il comandante della Polizia Locale, Patrich Antonello, sottolinea come l’educazione stradale sia “uno dei pilastri della sicurezza urbana” e contribuisca a sviluppare responsabilità tra pedoni, ciclisti e automobilisti, investendo nel futuro della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione