Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 15:44
Foto dell'evento
La Provincia di Padova e il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) hanno siglato oggi una convenzione che punta a promuovere e valorizzare i musei provinciali nell’ambito del progetto nazionale “FAI per me”. L’iniziativa mira a rafforzare la fruizione culturale e la diffusione della conoscenza del patrimonio locale, creando una rete tra strutture museali, cittadini e visitatori.
Cinque sono le strutture coinvolte: il museo di Villa Beatrice a Baone, il museo di Cava Bomba a Cinto Euganeo, Esapolis – il museo vivente degli insetti di Padova, il museo di Palazzo Santo Stefano e il museo della Navigazione nel castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce. Tutti i musei saranno promossi attraverso il sito istituzionale del FAI, che conta oltre cinque milioni di visitatori all’anno, oltre ai canali social e alla newsletter della fondazione.
La convenzione prevede agevolazioni per gli iscritti FAI, che potranno accedere ai musei con biglietti ridotti, e durerà inizialmente due anni con rinnovo automatico annuale. Secondo Daniela Canella, vice presidente vicario della Provincia con delega ai Musei, si tratta di un’opportunità per rafforzare l’identità culturale del territorio e rendere il patrimonio più accessibile e riconoscibile a livello nazionale.
Vincenzo Gottardo, consigliere con delega alla Cultura, sottolinea come l’accordo permetta di ampliare la visibilità dei musei e favorire la partecipazione dei cittadini. Marco Boscolo, capo delegazione FAI Padova, evidenzia il valore della collaborazione tra istituzioni e fondazione per costruire una rete culturale solida e promuovere la partecipazione attiva del pubblico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516