Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Passo barca sul Tagliamento confermato anche per il 2026

San Michele al Tagliamento e Lignano continueranno a essere collegati grazie a uno stanziamento regionale di 70mila euro

Passo barca sul Tagliamento confermato anche per il 2026

Foto di repertorio

Il servizio di passo barca sul fiume Tagliamento, tra i Comuni di San Michele al Tagliamento e Lignano Sabbiadoro, continuerà anche nel 2026. La Giunta regionale del Veneto ha infatti approvato uno stanziamento di 70mila euro per garantire la continuità del collegamento, alla pari di quello già attivo tra Porto Viro e Rosolina sul Po di Levante.

Nel 2025 il traghetto sul Tagliamento ha trasportato 117.135 passeggeri, in crescita rispetto ai 110.210 del 2024. Il collegamento tra le due sponde del Po di Levante ha registrato invece 3.103 utenti, con un incremento rispetto ai 2.624 dell’anno precedente.

«Fin dall’avvio il servizio ha incontrato grande apprezzamento da parte di residenti e turisti – ha commentato l’assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Diego Ruzza –. I numeri dimostrano come l’integrazione tra navigazione fluviale e cicloturismo non sia solo un servizio di trasporto, ma un vero e proprio asset strategico per il turismo sostenibile e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico del Delta del Po e delle aree litoranee veneziane e friulane».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione