Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

saonara

Festa di San Sebastiano: il distretto integrato della polizia locale raddoppia i controlli e potenzia i servizi ai cittadini

Comando associato della polizia locale: nel 2025 raddoppiano controlli e fermo veicoli, crescono chiamate e interventi di pronto intervento, sanzioni e controlli amministrativi; misure per la sicurezza stradale in prima linea

Festa di San Sebastiano: il distretto integrato della polizia locale raddoppia i controlli e potenzia i servizi ai cittadini

Un 2025 di intensa attività per la polizia locale di Saonara. Raddoppiati i veicoli fermati e controllati: numero unico sempre più punto di riferimento per i cittadini, le chiamate ricevute da 2390 a 2709 (+13%) con 451 interventi del pronto intervento (+14,5%)

L'efficacia e l'innovazione del modello di gestione associata del comando della polizia locale di Saonara con i comuni di Noventa Padovana, Stra e Vigonovo nel 2025 è entrata, dopo il rodaggio del 2024, a regime.

I risultati numerici rappresentano, anche se non completamente, l’attività svolta.
Il Numero unico operativo (049 8952190), punto di riferimento per richieste di intervento e segnalazioni, ha gestito oltre 2700 richieste (+13.3%) con 451 interventi rapidi (+14.5%) del Pronto Intervento Territoriale.

Intensa l’attività di infortunistica stradale che registra un nuovo massimo di interventi effettuati con 122 incidenti rilevati con +47: nel 2023 gli incidenti rilevati dalle Polizie locali dei 4 comuni sommati erano 52. Tale attività, che caratterizza la professionalità della Polizia locale, si inquadra nella volontà da parte dei Comuni di “liberare” le altre forze di polizia, e in primis i Carabinieri, da tali obblighi istituzionali concentrando al meglio le risorse nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati tra cui i furti in abitazione.

Sempre in materia di polizia stradale e controlli, i veicoli fermati e i conducenti controllati sono raddoppiati, da 1271 a 2620 (+106,1%) con un aumento del 83% delle sanzioni elevate.

In tale contesto a Saonara spiccano i 150 veicoli sanzionati e fermati per la revisione scaduta (art.80 cds) e 24 i veicoli sanzionati e sequestrati per mancanza dell’assicurazione RC (art.193 Cds): inoltre 3 i conducenti denunciati per guida in stato di ebrezza alcolica.

In materia di polizia amministrativa sono 144 i verbali elevati per violazioni a norme commerciali, igienico-sanitarie e regolamentari - tra cui l’abbandono dei rifiuti la tenuta delle aree verdi – segnando un +30.9% per un totale di € 53.300 accertati.

Per il solo Comune di Saonara l’attività di polizia amministrativa è invece più che raddoppiata (+136%) con 26 verbali elevati, aumento dovuto essenzialmente ai controlli sul mancato sfalcio del verde privato e la tenuta delle aree scoperte: aumentate al +312% le somme accertate dovute ai controlli commerciali negli esercenti pubblici (bar) per il rispetto della normativa TULPS (sicurezza pubblica) in particolari sugli orari di chiusura.

In materia ambientale gli specifici controlli sono aumentati del 66.7%: sul territorio comunale di Saonara l’aumento è del 171% (da 7 a 19 interventi) anche in collaborazione con Arpav e ULSS (igiene).

Impegnativo infine il ruolo del Comando per il miglioramento della viabilità veicolare per promuovere soluzioni a favore dei cittadini residenti, nell’ambito del “traffic calming”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione