Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Castello di Gorizia, boom di visitatori: Go! 2025 segna un record storico

Oltre 67mila ingressi nell’anno della Capitale Europea della Cultura, con un’impennata di turisti dall’Italia settentrionale e dall’Austria

Castello di Gorizia, boom di visitatori: Go! 2025 segna un record storico

Foto di repertorio

L’edizione 2025 di Go! ha portato il Castello di Gorizia a nuovi traguardi, superando i 67mila visitatori e più che raddoppiando i numeri dell’anno precedente. La struttura, fiore all’occhiello della Capitale Europea della Cultura, ha registrato un aumento significativo di turisti dal Nord Italia e una crescita quadruplicata dei visitatori provenienti dall’Austria.

Il maniero ha confermato il suo ruolo di protagonista grazie ai suoi arredi storici, ai percorsi multimediali immersivi e ai panorami mozzafiato che incorniciano la città. Tra le attrazioni più apprezzate, il video mapping nella Corte dei Lanzi ha animato le serate tra fine dicembre e gennaio, offrendo proiezioni gratuite che hanno incantato il pubblico.

«Il Castello ha ottenuto risultati straordinari e continueremo a crescere», ha commentato il sindaco Rodolfo Ziberna, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra e delle iniziative culturali per attrarre visitatori. Anche gli assessori Cagliari, Oreti e Artico hanno rimarcato l’efficacia delle strategie culturali adottate per promuovere il patrimonio storico locale.

Parallelamente, proseguono i lavori di restauro e messa in sicurezza del monumento, cofinanziati dalla Regione per quasi 2,5 milioni di euro. L’intervento, pur impegnativo, non ha mai interrotto l’accesso alle visite, permettendo ai turisti di godere del Castello senza interruzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione