Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.02.2026 - 17:32
Fonte: Facebook Accademia di Belle Arti Udine
Una giornata di festa per l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine, che celebra i dieci anni di attività con l’inaugurazione dei nuovi spazi di viale Ungheria, 47. La cerimonia, che ha visto il taglio del nastro e la benedizione del Rettore del Seminario Arcivescovile, Don Daniele Antonello, ha aperto ufficialmente l’anno accademico 2025-2026.
I nuovi spazi, oltre 1.000 metri quadrati tra aule e auditorium, saranno già disponibili per studenti e docenti a partire dal secondo semestre dell’anno accademico. Tra i presenti all’inaugurazione, l’Assessora regionale al lavoro, formazione e istruzione Alessia Rosolen, il Vice-Sindaco di Udine Alessandro Venanzi, il presidente Alberto Bonisoli, il Direttore Generale Cristian Rizzi e il Direttore Accademico Fausto Deganutti.
Durante l’evento sono stati consegnati i premi “Accademia Tiepolo” agli studenti che si sono distinti nel 2025. “La crescita dell’Accademia ci ha permesso di ampliare sia la sede che l’offerta formativa, affermandoci come punto di riferimento per l’arte e la creatività. Continueremo a migliorare per mantenere alti standard educativi”, ha dichiarato il Direttore Deganutti.
L’assessore Rosolen ha sottolineato il ruolo strategico dell’Accademia nel sistema regionale del diritto allo studio, garantendo pari opportunità e servizi agli studenti. Ha evidenziato inoltre la sinergia tra pubblico e privato, grazie a progetti di Ardis, che ha sostenuto l’ampliamento degli spazi e l’innovazione didattica.
Un focus particolare è stato dedicato all’internazionalizzazione: nuovi corsi in lingua inglese e progetti europei rafforzano il legame dell’Accademia con il contesto internazionale. “L’arte non è solo bellezza, ma innovazione, coesione e opportunità professionali legate al made in Italy”, ha concluso Rosolen, evidenziando la valenza culturale ed economica dell’Accademia.
Il prossimo mese saranno inaugurati ulteriori 350 metri quadrati di laboratori dedicati alle arti, portando la struttura a superare i 5.000 metri quadrati complessivi e consolidando ABA UD come riferimento per la formazione artistica in Friuli Venezia Giulia e oltre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516