Scopri tutti gli eventi
Caso Trentini
18.02.2026 - 13:12
Trentini e Brugnaro
Alberto Trentini, il cooperante veneto che ha trascorso oltre un anno in detenzione in Venezuela, è finalmente tornato a casa. Il suo arrivo a Venezia è stato accolto con grande calore dal sindaco Luigi Brugnaro, che ha dichiarato: "Bentornato a Venezia, Alberto, bentornato a casa!" Un abbraccio simbolico che rappresenta la fine di un incubo che lo ha tenuto lontano dai suoi cari per troppo tempo.
Trentini era stato arrestato in Venezuela nel 2024 con l'accusa di presunti reati legati alla sua attività umanitaria. La sua detenzione, durata più di un anno, aveva suscitato un'ondata di solidarietà in Italia e nel mondo, con numerosi appelli per il suo rilascio. Le circostanze della sua prigionia erano state controverse e le trattative diplomatiche tra Italia e Venezuela hanno infine portato alla sua liberazione.
Il sindaco Brugnaro ha espresso il suo sollievo per il ritorno di Trentini, sottolineando che la sua vicenda è stata un "momento difficile per la nostra comunità". L'accoglienza calorosa di oggi rappresenta il riconoscimento di una città che non ha mai smesso di sperare nel suo ritorno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516