Scopri tutti gli eventi
Attualità
20.02.2026 - 13:52
Oggi è stato presentato al Museo Naturalistico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a Belluno, il quindicesimo numero della rivista Frammenti – Conoscere e tutelare la natura bellunese, che anche quest’anno esplora in profondità il patrimonio naturale del territorio attraverso una serie di contributi scientifici.
Il numero di quest’anno si apre con una sezione dedicata all'entomologia, approfondendo temi di grande rilevanza per l'ambiente locale e internazionale. Tra i principali articoli, si segnala una ricerca sul preoccupante declino degli insetti coprofagi nei pascoli, un fenomeno che sta suscitando preoccupazioni in tutta Europa, con possibili legami con l’uso di farmaci vermifughi in zootecnia. Si prosegue con uno studio sui coleotteri stafilinidi, in cui vengono descritti i risultati delle indagini condotte nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con 270 specie censite, di cui 11 nuove segnalazioni per la regione del Veneto. Un altro articolo esplora la biodiversità dei coleotteri curculionidi e apionidi nel Passo Giau, con alcune specie segnalate per la prima volta nelle Dolomiti.
Il tema del lupo, protagonista della copertina, è trattato in un approfondimento che analizza le indagini sul territorio bellunese riguardanti le consistenze minime dei branchi e le loro preferenze alimentari. Questi dati potrebbero influenzare future decisioni sulla gestione degli ungulati. Il numero prosegue con un articolo sulla nidificazione del biancone (Circaetus gallicus), una specie protetta a livello europeo, il cui ritorno evidenzia la necessità di preservare le praterie secondarie, ormai in grave declino a causa della rarefazione delle attività agricole montane.
A seguire, il numero di Frammenti presenta il nuovo Museo dell’Uomo di Val Rosna (MUVAR), recentemente inaugurato, che attraverso reperti e ricostruzioni multimediali offre uno spunto affascinante sulla vita dei primi abitanti del territorio feltrino. Il museo è situato nei pressi del sito archeologico dei Ripari Villabruna, di notevole valore storico e ancora fonte di importanti scoperte.
Il quindicesimo numero di Frammenti si chiude con una rassegna di pubblicazioni e ricerche in corso riguardanti il territorio bellunese, tra cui il monitoraggio del Re di Quaglie in Alpago, studi sulla fauna e habitat del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi finanziati dal PNRR, e celebrazioni per il 150° anniversario della nascita del botanico Renato Pampanini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516