Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 12:48
Foto di repertorio
Mercoledì 25 febbraio, alle 17.30, nella sala degli Affreschi della Biblioteca comunale di Trento, verrà presentato il libro “John Ball. Esploratore delle Alpi” di Fabrizio Torchio. L'autore dialogherà con il botanico Francesco Festi e con Milena Bassoli, che condurrà la serata.
John Ball (Dublino 1818 – Londra 1889) fu alpinista, botanico e primo presidente dell'Alpine Club di Londra, il primo club alpino del mondo. Instancabile esploratore, studiò ghiacciai e flora alpina, viaggiando tra Regno Unito, Italia, Svizzera e Austria. Il legame con l'Italia fu intenso anche sul piano personale: sposò Elisa Parolini di Bassano del Grappa, figlia del botanico Alberto Parolini, e soggiornò a lungo durante gli anni dell'Unità d'Italia.
Oltre all'attività scientifica, Ball ricoprì incarichi politici come membro del Parlamento britannico e sottosegretario alle Colonie nel governo Palmerston, seguendo da vicino eventi come la guerra di Crimea e le vicende del Risorgimento. Tra i suoi contatti figurano personalità scientifiche di rilievo, tra cui Charles Darwin. A lui si devono anche opere fondamentali dell'alpinismo come Peaks, Passes and Glaciers e l'Alpine Guide, ancora oggi punti di riferimento per studiosi e appassionati.
Il libro di Torchio si basa su un ricco patrimonio documentario: lettere della famiglia Parolini Ball, corrispondenza con botanici italiani come Roberto De Visiani e Francesco Ambrosi, e scritti dello stesso Ball, conservati in archivi e biblioteche in Italia, Svizzera e Regno Unito. Durante la presentazione, il pubblico potrà anche vedere alcune delle fonti documentarie esposte dalla Biblioteca.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 0461 889521 o info@bibcom.trento.it.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516