Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Bassano del Grappa si prepara al passaggio della Fiamma Paralimpica: appuntamento il 5 marzo 2026

Sarà un momento di festa e partecipazione per la città, in vista dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina

Bassano del Grappa si prepara al passaggio della Fiamma Paralimpica: appuntamento il 5 marzo 2026

Foto di repertorio

La città di Bassano del Grappa è pronta a ospitare un evento di grande significato simbolico: il passaggio della Fiamma Paralimpica, che avverrà giovedì 5 marzo 2026, in occasione dell’apertura ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Il percorso della Fiamma inizierà alle 13:18 dal confine con il Comune di Cassola, in viale Venezia, e si snoderà attraverso le principali vie della città, tra cui viale delle Fosse, piazzale Giardino e il monumento del Generale Giardino, dove è previsto un saluto istituzionale con le autorità locali. Dopo aver attraversato alcuni dei punti più significativi di Bassano, come via Remondini, piazzale Cadorna e il Ponte della Vittoria, il passaggio della Fiamma si concluderà a viale Diaz alle 14:06.

"Il passaggio della Fiamma Olimpica ha portato grande entusiasmo in città, e ci auguriamo che anche questo evento, altrettanto importante, possa coinvolgere il pubblico di tutte le età e in particolare gli studenti delle scuole", ha dichiarato il Sindaco Nicola Finco, auspicando un' ampia partecipazione cittadina.

Il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Mariano Scotton, ha aggiunto: "Abbiamo lavorato duramente per organizzare al meglio questa manifestazione, che metterà Bassano del Grappa sotto i riflettori, a poche ore dall'apertura delle Paralimpiadi Invernali. Siamo consapevoli dei disagi che la chiusura temporanea delle strade potrebbe causare, ma siamo certi che il coinvolgimento della comunità, come avvenuto per la Fiamma Olimpica, prevalga sugli inconvenienti".

Modifiche alla viabilità Per consentire il regolare svolgimento dell'evento, saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità cittadina:

Dalle ore 12.45 alle ore 14.30, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata la circolazione in viale Venezia, viale delle Fosse, Piazzale Giardino, Piazzale Trento, via Remondini, via Brocchi, Piazzale Cadorna, viale Diaz e Ponte della Vittoria, per circa 10-15 minuti, durante il passaggio della Fiamma.

Dalle ore 12.00 alle ore 14.30, e comunque fino a cessate esigenze, è vietata la sosta con rimozione coatta dei veicoli in Piazzale Trento, nel tratto vicino al muro di cinta dei "Giardini Parolini" fino alle scuole medie Vittorelli, in via Remondini (dal civico 15 al civico 7) e in discesa Brocchi (dall’intersezione con via Beata Giovanna fino al civico 24).

Il Comando di Polizia Locale e le altre Forze di Polizia adotteranno le necessarie misure per garantire la sicurezza durante l'evento e per ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione