Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Nasce a Breganze lo “Spazio Genitori-Figli”: percorsi per crescere insieme

Cicli di incontri con psicologi ed educatori per sostenere mamme e papà nelle sfide della genitorialità

Nasce a Breganze lo “Spazio Genitori-Figli”: percorsi per crescere insieme

Foto di repertorio

Un nuovo spazio di supporto alla genitorialità prende vita a Villa Savardo: si chiama “Spazio Genitori-Figli: insieme si cresce” e nasce con l’obiettivo di aiutare i genitori a comprendere e affrontare le sfide legate all’educazione dei propri figli. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici di Villa Savardo, con il sostegno del fondo BCC Veneta per la Comunità tramite la Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita.

Il progetto prevede cicli di incontri tematici rivolti a genitori di bambini e ragazzi suddivisi per fasce di età: 6-9 anni, 10-13 anni e 14-18 anni. L’obiettivo è creare uno spazio di ascolto e confronto, guidato da psicologi ed educatori, dove i genitori possano condividere esperienze, ricevere consigli pratici e riflettere su dinamiche familiari complesse.

«Ogni fase della crescita porta con sé sfide specifiche – spiega Marta Borin, progettista del servizio –. Conoscere le dinamiche familiari e confrontarsi con altri genitori permette di ridurre sentimenti di inadeguatezza e solitudine, molto frequenti tra mamme e papà. Il nostro spazio vuole offrire un supporto concreto, anche quando non ci sono problemi conclamati, per promuovere il benessere e la serenità in famiglia».

Tra i temi affrontati: comunicazione efficace, collaborazione nelle attività quotidiane, regolazione delle emozioni, definizione e rispetto delle regole familiari. Gli incontri, della durata di 3 o 4 sessioni, sono gratuiti, con la possibilità di rimanere in contatto con i professionisti per percorsi individuali successivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione