Vaccini in Veneto, Zaia: "Domani un piano ipotetico delle prossime vaccinazioni"
Veneto, vaccini
"Dall'inizio della campagna, in Veneto sono stati effettuate 556.366 vaccinazioni, 381.493 prime dosi e 174.936 seconde dosi, mentre nella giornata di ieri sono state somministrate 11.942 dosi". Lo ha comunicato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso del punto stampa indetto presso la sede della Protezione Civile di Marghera nella mattina di oggi, mercoledì 17 marzo.
Veneto, vaccini: 12 settimane per capire cosa fare per la seconda dose AstraZeneca
"Abbiamo un ragionevole tempo - ha poi aggiunto il governatore - 12 settimane, per capire per quanto riguarda chi deve fare la seconda dose di AstraZeneca e speriamo che chi si sta occupando di questa partita non impieghi più di 48 ore".
Vaccini AstraZeneca, Veneto: "Vaccinati tutti entro l'estate? Ora è impossibile"
La questione AstraZeneca ha chiaramente complicato le cose: "Se prima puntavamo a vaccinare tutti i veneti prima dell'estate, adesso l'obiettivo è farlo almeno per la popolazione target, che per noi è quella degli over 70: può essere già una grande sfida", ha infatti spiegato Zaia. "Il target totale che ci eravamo posti era di arrivare a 50mila vaccinazioni al giorno. E la macchina vaccinale programmata dagli ingegneri gestionali prevede di occupare, a regime, 1.300 persone". "Domani - ha infine anticipato - presenteremo un piano ipotetico delle prossime vaccinazioni".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter