Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Covid, Zaia: "Il Veneto non rischia la zona arancione. Rt in abbassamento"

zaia conferenza stampa 7 maggio

Zaia durante la conferenza stampa

"Il Veneto non rischia la zona arancione. L'Rt è in abbassamento e, anche se andasse a 1, non dovremmo cambiare colore perché siamo a rischio basso". Così Luca Zaia, presidente della Regione, durante la conferenza stampa di aggiornamento sull'emergenza Covid

Zaia durante la conferenza stampa
L'Rt in Veneto è a 0,95, ma Zaia ha spiegato che il dato fa riferimento a 14 giorni fa e la Regione preve un abbassamento dell'indice. "Dobbiamo scavallare il 20 maggio - ha continua durante il punto stampa Covid -, quando abbiamo chiuso maggio poi si ipotizza che, tra vaccino e cambio delle temperature, il virus qualche spallata se la prende. Bisogna arrivare salvi a fine mese".

Zaia: "Dalle 16 aperte le prenotazioni per gli over 50"

Il governatore ha anche annunciato che dalle 16.00 si apriranno le prenotazioni per gli over 50 in Veneto. Fino al 9 giugno saranno resi disponibili 800 mila posti. "Avevamo detto - ha proseguito Zaia - che avremmo verificato l'andamento della vaccinazione, ora siamo gia' a buon punto. Potrei puntare a fare i 40-49 prima di fine maggio".

Figliuolo in visita a Mestre (Venezia), Padova e Verona

Zaia ha, infine, anticipato la visita straordinaria del generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per la vaccinazione anti-Covid. La visita, prevista per il 13 maggio, prevede tre tappe: a Mestre (Venezia), Padova e Verona. Nello specifico, verso le 9.00, Figliuolo avrà un incontro con stakeholder e istituzioni presso il Padiglione Rama dell'ospedale dell'Angelo, a Mestre. Poi, verso le 11.00 è prevista la visita all'hub vaccinale del Padiglione Aquae, a Porto Marghera, con un punto stampa. In tarda mattinata Figliuolo si recherà, invece, al punto vaccini alla Fiera di Padova e, successivamente, all'ospedale militare del capoluogo euganeo. La giornata si concluderà, nel pomeriggio, a Villafranca di Verona, presso la base dell'Aeronautica militare dell'aeroporto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione