"Dalle 16 di oggi il Veneto apre la prenotazione del vaccino agli over 40". A darne notizia il presidente Zaia, durante il consueto appuntamento con la stampa a Marghera (Venezia)
Zaia, conferenza stampa
Non più lunedì 17 maggio, come indicato dal generale Figliuolo, ma già da questo pomeriggio, gli over 40 veneti potranno prenotare il vaccino anti Covid. "Per i 40enni sarà possibile vaccinarsi già in giornata" - ha dichiarato il presidente durante la conferenza stampa. Inoltre, per la prenotazione si potrà usare anche l'app SanitàKmZero.
L'appello ai 50enni
Il governatore ha poi colto l'occasione per lanciare un messaggio alla fascia dei 50enni. "Affrettatevi - ha detto -, perché dal pomeriggio entreranno nel sito altre 742.000 persone. Da questo momento ci sono 200.000 posti liberi".
Dopo gli over 40, via libera tutti
Dopo lo step della vaccinazione degli over 40, si opterà invece per un "via libera tutti, cioè non si procederà più per target d'età. Non servirà nemmeno presentarsi ai centri con la carta d'identita'" - ha anticipato il presidente Zaia. Come emerso durante la conferenza stampa di ieri al PalaExpo, il Veneto "sta vaccinando alla grande. Già fatto gli antivirali al 98% degli over 80, all'82% della fascia 70-79 e al 65% del target 60-69 anni" - ha sottolineato Zaia. In più, "le vaccinazioni stanno dando i loro frutti. Gli over 70 sono una popolazione scomparsa dagli ospedali. Con la vaccinazione è di fatto iniziata la vera fase della convivenza con il virus". Di questo passo, insomma, "arriveremo al liberi tutti prima dell'estate" - ha poi concluso.
Zaia: "Voli Covid-tested al Marco Polo"
La Regione si dice pronta a partire con i voli Covid-tested all'aeroporto Marco Polo di Venezia. A questo proposito, il governatore del Veneto ha affermato: "Mi ha chiamato il ministro Speranza prima di firmare l'ordinanza e ci siamo confrontati, noi siamo a disposizione, il nostro aeroporto, il Marco Polo, è il terzo hub vaccinale nazionale".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter