Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Veneto, Zaia: "Giornata record, incidenza allo 0,96%"

Zaia conferenza stampa 19 maggio

Luca Zaia

"Giornata record per il Veneto. Oggi abbiamo un'incidenza dello 0,96% di positivi su oltre 34mila tamponi effettuati". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante la conferenza stampa presso la sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).

Luca Zaia
Zaia festeggia una giornata record per il Veneto. "Oggi abbiamo un'incidenza dello 0,96% di positivi su oltre 34mila tamponi effettuati. In Veneto il virus sta arretrando. Migliora anche il quadro dei ricoveri ospedalieri con solo 941 ricoverati (-18) dei quali 828 (-17) nelle aree non critiche e 113 (-1) nelle terapie intensive".  Un risultato reso possibile soprattutto grazie alla velocizzazione delle vaccinazioni, "ma il virus sta anche dimostrando di essere meno aggressivo durante la stagione estiva", ha concluso.

Veneto, vaccino ai turisti

Il governatore interviene poi sulle polemiche legate alla disponibilità a vaccinare i turisti. "Qualcuno si è un po' agitato per la storia della somministrazione del vaccino ai turisti - dice -, ma io continuo a dire che per noi il turista è sacro. La sacralità del turista è unica in Veneto, siamo i primi in Italia. Se volete andare di petrolio andate a farlo con quelli che hanno il pozzo, se volete parlare di turismo venite in Veneto".

Zaia: "Non ci sentiamo chiamati in causa dalle raccomandazioni di Figliuolo"

Rispetto, invece, alle raccomandazioni del generale Figliuolo di intensificare la vaccinazione degli over 60 prima di aprire ad altre categorie, il presidente della Regione Veneto risponde: "Non ci sentiamo chiamati in causa. Figliuolo sta pensando a qualche realtà che ha qualche problemino. Noi abbiamo 'sganciato' gli over 60, cioè tolto l'esclusiva delle prenotazioni quando erano prenotati al 62% perché non c'erano prenotazioni ulteriori. Oggi sono il 78%: se noi fossimo stati lì ad attendere che prenotassero non avremmo fatto il 66% dei 50-59 e il 45% dei 40-49". Insomma, Zaia concorda con Figliuolo, ma "non si possono lasciare delle voragini nella gente perché nessuno si prenota". "Noi siamo abituati a programmare - sottolinea -. Se poi qualcuno pensa di lavorare prenotando giorno dopo giorno per noi è impensabile".

I dati sulle somministrazioni

Sulle somministrazioni il governatore aggiunge: "Abbiamo una certezza. Le vaccinazioni stanno dando ottimi risultati. Abbiamo fatto quasi 26mila vaccini nelle ultime 24 ore. Sopra gli 80 anni il 98% della popolazione è coperta, quindi praticamente tutti. Dai 70-79 anni c'è stato un colpo di reni: 84%. Dai 60 ai 69 anni un grande colpo di reni da lunedì: 78%. Dai 50 ai 59, bene: 66% tra vaccinati e prenotati, il 45% dai 40 ai 49 anni".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione