La Regione del Veneto si trova al primo posto in Italia per numero di tamponi eseguiti. Il dato emerge da fonte ministeriale ed è stato presentato dal governatore Zaia nel corso dell'odierno punto stampa Covid
Zaia
"Il Veneto è la prima Regione in Italia per numero di tamponi: ne facciamo 437 ogni 100mila abitanti al giorno" ha affermato il presidente della Regione, Luca Zaia, tornando a parlare ai microfoni della stampa presso la sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia).
Tamponi in Veneto, Zaia: "Fare screening porta su l'incidenza"
Fare tamponi, si sa, in questo momento è fondamentale. "Ci serve per screenare la popolazione. Stiamo facendo un ottimo lavoro" ha spiegato il governatore. Tuttavia, ha avvertito, "fare screening così e andare a cercare positivi porta su l'incidenza. Questa settimana, infatti, potremmo avere 20-30 casi su 100mila abitanti, ma non siamo preoccupati" ha aggiunto, sottolineando la prevalenza di asintomatici fra i nuovi positivi. Per numero di tamponi "siamo davanti ad Umbria con 420 e Lazio con 358. Noi ne eseguiamo il doppio della media nazionale, che è di 241 tamponi per 100mila abitanti" ha concluso Zaia.
La tabella sull'esecuzione dei tamponi Covid nelle Regioni italiane
Tamponi Covid nelle Regioni italiane
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter