Scopri tutti gli eventi
30.06.2023 - 15:00
Per l’ultimo week end di proiezioni Euganea Film Festival torna a Monselice (PD), da dove il festival cinematografico itinerante era partito lo scorso 21 giugno. Domani 1 luglio ore 17:00 sarà il Cinema Corallo ad ospitare le proiezioni degli ultimi film in gara. Si comincia con Foragers di Jumana Manna, pellicola che mixa i linguaggi del documentario e della fiction per descrivere le tensioni tra l'Autorità Israeliana che si occupa della protezione della natura e i raccoglitori di piante commestibili palestinesi. A seguire, The visitors di Veronika Lišková, storia di una giovane antropologa che si trasferisce alle Svalbard, in Norvegia, per studiare come sta cambiando la vita nelle regioni polari.
Alle 21:00 l’appuntamento è alla Cava delle More per l’ultimo film in concorso Corpo dei giorni di Santabelva, un documentario ambientato in un casale sperduto dove la vita e la storia di un ex-terrorista nero all’ergastolo si intrecciano a quelle di altre persone: un domatore di cavalli, un padre che ritrova le figlie dopo molti anni, una troupe di un’altra generazione, il padrone del casale. La serata si concluderà con un ospite d’eccezione: Davide Toffolo. Il fumettista e leader dei Tre allegri Ragazzi Morti presenterà, con un monologo musicato, Bestiario, opera in cui testi e disegni hanno per protagonisti animali da cortile ed esotici dalle abitudini molto umane. Una contemporanea favola dove si mescolano ironia, curiosità e senso del meraviglioso. La ricca raccolta di testi e disegni è dedicata agli appassionati di fumetto e arti grafiche, ma anche a chi ama la natura e gli animali. Un libro e uno spettacolo che si presenteranno come un'esperienza preziosa e originale, da leggere, guardare, ascoltare e tenere con sé.
La serata, a cui saranno presenti i registi, è a ingresso libero. In caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Corallo in via San Luigi 18 a Monselice (PD).
Nell’ambito di Euganea Film Festival, nella giornata del 1 luglio a Villa Pisani di Monselice si conclude anche la terza tappa della prima edizione di Nord/Est/Doc/Camp, un laboratorio di consulenza e tutoraggio per film documentari prodotti nel nord-est promosso da tre festival radicati sul territorio: Pordenone Docs Fest (Friuli-Venezia Giulia), Trento Film Festival (Trentino) ed Euganea Film Festival (Veneto). Alle sessioni di lavoro, organizzate in workshop su promozione, distribuzione, marketing, comunicazione e festival strategy, parteciperanno i team selezionati che stanno realizzando un documentario e che si potranno così avvalere del confronto con diversi addetti del settore.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516