"Carriera del nuovo presidente del Parco Colli Euganei poco convincente. Ci auguriamo che dimostri più attenzione nei confronti delle associazioni ambientaliste"
L’annuncio del nuovo presidente del Parco Colli Euganei non è piaciuto però a Christianne Bergamin e a Maurizio Fassanelli, componenti della Comunità del Parco in rappresentanza delle associazioni ambientaliste. “Al di là della retorica un po' stucchevole del presidente Zaia - sempre quella ad ogni nomina - non troviamo nella lunga carriera politica del nuovo presidente convincenti riprove della sua sensibilità per i temi del Parco - spiegano i rappresentanti -. È il terzo presidente nominato da Zaia, il quale, dopo Cervarese e Galzignano, premia il rappresentante di Teolo. Questi sono gli unici 3 Comuni dei 15 del Parco che all’inizio del 2017 hanno accolto favorevolmente il tristemente noto “emendamento Berlato”, che proponeva il taglio del 90% dell’area del Parco.
Christianne Bergamin
Ma non vogliamo neanche partire prevenuti per cui sospendiamo ogni giudizio in attesa dei fatti, in particolare in due direzioni. In primis che il suo impegno sia dedicato non solo a decantare il riconoscimento Unesco, ma anche a concretizzare le potenzialità attuali di quel Piano Ambientale finora tanto trascurato dai suoi predecessori, in particolare in relazione all’attualissimo problema che si pone con la vicenda della lottizzazione “ex Cima” a Monteortone, per la quale se il Parco non fa valere, soprattutto in chiave politica, il ruolo al quale è chiamato dalla legge istitutiva, rischia di prefigurarsi come l’ennesima devastazione ambientale e paesaggistica, alla faccia dell’Unesco- chiosano Bergamin e Fassanelli -. Ci auguriamo inoltre che dimostri più attenzione nei confronti delle associazioni ambientaliste, ad esempio riprendendo quelle linee di programma che le associazioni hanno ripetutamente sottoposto all'attenzione di chi ha governato il Parco”. Giada Zandonà
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516