Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.08.2025 - 04:37
Foto di repertorio
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, maggioranza e opposizione hanno votato all’unanimità l’approvazione del regolamento comunale per l’installazione di impianti di telefonia mobile, conosciuto come Piano antenne. Un traguardo importante e atteso, pensato per scongiurare il sorgere di strutture in luoghi non idonei, attraverso un documento redatto da una società specializzata che fornirà anche una mappa delle possibili localizzazioni degli impianti.
La normativa nazionale limita fortemente le possibilità d’intervento dei Comuni e consente di fatto l’installazione delle antenne in quasi ogni contesto, come dimostrato dalla richiesta di collocare un’antenna accanto all’asilo nido Arcobaleno. Una situazione definita «selvaggia», che può essere arginata attraverso questo apposito regolamento capace di assicurare un corretto insediamento urbanistico e, allo stesso tempo, la riduzione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Con l’approvazione del Piano, ogni nuova installazione o modifica dovrà essere preventivamente comunicata ad Arpav e al Comune, che avrà il compito di verificare la regolarità delle istanze e autorizzare le localizzazioni solo nelle aree previste.
«Si tratta dello strumento di pianificazione più importante per contenere l’installazione di stazioni radio per la telefonia mobile» sottolinea il sindaco Matteo Pajola. «Alla luce della normativa nazionale e dei recenti indirizzi giurisprudenziali, agli enti locali non resta che avviare un percorso partecipato con i gestori, capace di tenere insieme le esigenze del territorio e l’obiettivo di una corretta pianificazione urbanistica, con la minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico».
L’assessora all’Ambiente Beatrice Andreose illustra i principi cardine del documento: «in primis ridurre i rischi di esposizione, poi evitare danni ai valori ambientali e paesaggistici e, infine, tutelare i beni storici, artistici e architettonici».
(g.z.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516