Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Monselice intitola la sala della Loggetta a Nella Maria Berto

Nuove intitolazioni a Monselice: la sala della Loggetta dedicata a Nella Maria Berto, la Torre Civica ribattezzata "Torre Civica già Torre delle Ore" e la torricella di piazza Ossicella diventata "Torre d’Egina, regina della Rocca".

Monselice intitola la sala della Loggetta a Nella Maria Berto

Un cambio di nome per i monumenti di Monselice. La prima novità riguarda il Palazzo della Loggetta: la sala al secondo piano sarà dedicata a Nella Maria Berto, figura dedicata all’assistenza agli anziani, fondatrice dell’Opera Immacolata Concezione e protagonista del welfare veneto.

La giunta poi, ha accolto la proposta della Pro Loco e ha deciso di dare una nuova vita narrativa ai manufatti storici del centro. La Torre Civica, o Torre di piazza Mazzini, diventa ufficialmente “Torre Civica già Torre delle Ore”.

E poi c’è lei, la protagonista inattesa: la torricella che si affaccia su piazza Ossicella, finora anonima o chiamata con i nomi più diversi. Da oggi acquista personalità, storia e soprattutto identità grazie a un’intitolazione epica: “Torre d’Egina, regina della Rocca”. Un richiamo ai racconti sull’antica Egina, figura leggendaria che, secondo la tradizione, si scontrò con Sarpedone del Monte Ricco per il dominio sul territorio. Una mitologia “made in Monselice” che sicuramente renderà curiosi i turisti e i visitatori, oltre a rendere i monumenti più riconoscibili. (g.z.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione