Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.12.2025 - 09:13
Foto di repertorio
Ad agosto due alberi in condizioni critiche sono stati abbattuti nei Giardini del Castello Carrarese nell'ambito di un intervento urgente deciso dal Comune per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare il patrimonio verde della città. Le perizie tecniche approfondite, condotte da agronomi specializzati, hanno confermato l’impossibilità di salvare due esemplari ormai fortemente compromessi: un tiglio situato lungo il Vallo del Castello, in via Vigo di Torre, e un faggio nei pressi del bar dei giardini.
Entrambi presentavano danni strutturali interni irreversibili, tali da non consentire condizioni adeguate di stabilità e sicurezza, nonostante in passato fossero già stati eseguiti interventi di contenimento.
L’intervento si inserisce in un più ampio piano di manutenzione e monitoraggio del verde urbano. Non solo abbattimenti: l’amministrazione ha infatti programmato per l’autunno nuove piantumazioni, così da garantire un ricambio sostenibile e mantenere viva la ricchezza arborea dei parchi cittadini.
Nel frattempo, in città sono attivi decine di cantieri che stanno trasformando il tessuto urbano sotto il segno della rigenerazione, dell’innovazione e dell’attenzione al benessere collettivo. Dalle opere strategiche del Porr agli interventi su spazi pubblici, scuole, impianti sportivi e strade, la città sta vivendo una stagione di profonda trasformazione.
Tra i progetti principali spiccano i cantieri Pnrr-Pinqua, il rifacimento dell’ex Palazzetto dello Sport, il restauro di Palazzo Contarini e dell’ex deposito delle Corriere “Riccio”, tutti destinati a diventare nuovi spazi a servizio della comunità.
Giada Zandonà
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516