Scopri tutti gli eventi
Attualità
07.01.2026 - 08:22
In poche ore ha superato le 150 mila visualizzazioni, diventando virale sui social: è il video diffuso dal Comitato Lasciateci Respirare, in cui vengono mostrati i dati sulle emissioni della cementeria di Monselice. «Un risultato che» spiegano dal comitato «ha contribuito a rilanciare con forza il messaggio sulla nocività dell’impianto e sul suo impatto sulla salute e sull’ambiente».
Lasciateci Respirare, attivo da anni sul territorio, torna a chiedere l’applicazione dell’articolo 19 del Piano ambientale del Parco Colli, che prevede la dismissione della cementeria, ritenuta incompatibile con un parco regionale e con il riconoscimento Mab Unesco. «Con dati alla mano, oggi tutti sanno che la cementeria è tra le principali responsabili di emissioni nocive nella provincia» sottolineano.
Nel video vengono elencati numeri significativi: «Dal camino principale escono circa 160 mila normalmetri cubi di fumi all’ora, le emissioni annue sono pari a 400 mila tonnellate di anidride carbonica, oltre 400 tonnellate di ossidi di azoto, gas tossico precursore dell’ozono e delle polveri sottili, circa 5 chilogrammi di mercurio, sostanza neurotossica, e diverse tonnellate di sostanze organiche volatili, composti tossici e cancerogeni» conclude il comitato «Le visualizzazioni dimostrano che l’attenzione su questo tema è alta e che la richiesta di tutela del territorio non può più essere ignorata».
(g.z.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516