Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

premio italia nostra

Masegna Euganea a Giuseppe Fontana: la passione che fermò la cava e difese il Rusta

Prima edizione del premio Masegna Euganea a Giuseppe Fontana: una scultura in trachite per decenni di battaglie contro la cava e per la tutela dei Colli Euganei

premio italia nostra este

    «Nessuno più di Giuseppe Fontana merita di ricevere il premio “Masegna Euganea - un riconoscimento ai resistenti dell'ambiente e del paesaggio dei Colli Euganei” nella sua prima edizione». Con queste parole Italia Nostra Este e il Coordinamento associazioni ambientaliste Colli Euganei hanno consegnato un attestato e una scultura in trachite, a uno dei punti di riferimento nella difesa e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio del Monte Rusta. Un numeroso gruppo di attivisti si è ritrovato davanti la chiesa di Santa Lucia del Rusta, in ristrutturazione, per consegnare il primo riconoscimento del Coordinamento per chi difende e valorizza i Colli Euganei.

    Si tratta di un rito simbolico per rendere omaggio a chi, con impegno civile, culturale o operativo, ha contribuito in modo significativo alla tutela, conoscenza e valorizzazione dei Colli Euganei.

    «Abbiamo voluto dare a Bepi la prima edizione del premio perché, con coraggio e determinazione, sostenuto dall’avvocato Gianluigi Ceruti e dalla sezione di Este di Italia Nostra di cui è socio da sempre, ha combattuto una battaglia difficile contro l’estrazione di marna dal Monte Cucuzzola». L’ambientalista Gianni Sandon ha ricostruito la vicenda che ha visto il premiato sfidare, oltre 30 anni fa, interessi enormi, opponendosi al potere del cementificio Zillo in una causa legale durata anni, conclusa con una vittoria storica: la chiusura definitiva della cava. «Il danno però era già stato fatto. La cava aveva innescato il movimento franoso del Rusta, minacciando la chiesa» continuano gli ambientalisti «Oggi, dopo anni di interventi, siamo ancora qui davanti, con la stessa speranza: che si trovi una soluzione definitiva.

    Il premio è il riconoscimento di una vita spesa per il bene comune, per la bellezza, per chi ha saputo dire no quando era più facile voltarsi dall’altra parte».

    (g.z.)

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Edizione