Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

cittadini onorari

Monselice premia impegno e memoria: onorificenze per cittadini e associazioni

A Monselice, pomeriggio di gratitudine e memoria civile: cittadinanze onorarie e attestati a volontari, sportivi e protagonisti della comunità

Monselice premia impegno e memoria: onorificenze per cittadini e associazioni

Foto di repertorio

Un pomeriggio dedicato alla gratitudine e alla memoria civile della città. Si è tenuto ieri nella sala consiliare la cerimonia di conferimento degli attestati di benemerenza e dei titoli di cittadinanza onoraria.

«L’iniziativa ha voluto riconoscere pubblicamente cittadini, associazioni e personalità che, in ambiti diversi, si sono distinti per l’impegno civile, sociale, culturale, sportivo e professionale, contribuendo in modo concreto alla crescita e al prestigio di Monselice. Un’occasione per restituire visibilità a storie di dedizione quotidiana, spesso silenziosa, che rappresentano il tessuto vivo della comunità» hanno spiegato il presidente del consiglio comunale Alberto Negrello e la sindaca Giorgia Bedin.

Il titolo di cittadinanza onoraria è stato assegnato a Chiara Ceschi, componente della giuria dei Premi Brunacci, e a Paolino Breda, presidente dei Podisti Monselicensi, figure che hanno saputo interpretare con continuità e passione il legame con la città. Numerosi anche gli attestati di benemerenza. A Giada Baratto (Alfiere del lavoro), a Mario Boetto (presidente onorario del Calcio Monselice), a Renato Cardin (volontario della Caritas e del Banco alimentare e internato a Dachau con la famiglia) e all’atleta paralimpico Federico Casara.

Riconoscimenti anche a Silvano Gemo e Gabriela Negrisolo, promotori dei gruppi Monselice trail team e 4 passi per Monselice, a suor Daniela Giovannina Noventa, madre superiora della scuola dell’infanzia San Giuseppe, e a Giampaolo Zerbetto, fondatore e segretario dell'acd La Rocca Monselice 1969. Tra i premiati figurano inoltre il medico di medicina generale Gastone Zilio, in pensione da alcuni anni e punto di riferimento per la frazione di San Cosma, e il gruppo comunale dei volontari di protezione civile. Un momento di commozione è avvenuto alla consegna del riconoscimento alla memoria di Riccardo Jannuzzi, presidente dell'associazione nazionale marinai d'Italia e molto attivo nella contrada della Giostra della Rocca di Marendole, scomparso a fine dello scorso anno. Un momento di raccoglimento anche per Leonardo Zucchini, mancato un anno fa, punto di riferimento nella politica locale e presidente della sezione locale Anpi.

(g.z.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione